lunedì 4 luglio 2016

Trame e opinioni: Con te toccherò il cielo con un dito di Kirsty Mosely

Titolo: Con te toccherò il cielo con dito
Autore: Kirsty Mosely
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 380 
Costo: 9,90 cartaceo














Trama
Si dice che gli anni della scuola siano i migliori, che bisogna approfittarne perché se ne sentirà la mancanza una volta diventati grandi. Fino al suo ultimo anno Maisie Preston credeva che fosse esattamente così. La sua vita era fantastica, aveva tutto ciò che desiderava: ottimi voti, genitori comprensivi, un fratello gemello premuroso e un ragazzo incredibilmente dolce. Poi è arrivato Zach Anderson. Un delinquente disadattato. Un tipo che sembra portarsi dietro quintali di karma negativo. È solo una coincidenza che il suo arrivo abbia segnato un cambiamento significativo nella vita di Maisie? Fino a quell'ultimo anno la sua vita era perfetta, ma le cose adesso sembrano andare nel verso opposto, a una velocità incontrollabile...


Il commento di Manu

Maisie è la classica brava ragazza, studiosa e sempre gentile con tutti. Come un cliché è legata al quarterback della squadra della scuola. La sua vita è pressoché perfetta fino a quando, non scopre il tradimento del fidanzato e soprattutto fin quando non incontra Zach, il classico cattivo ragazzo, che poi tanto cattivo non è.
La storia di Maisie è quasi banale, la prima parte è il racconto di quanto perfetta sia la sua vita, la parte centrale è la descrizione del suo tormento amoroso con la fine e l’inizio della nuova vita, ma piuttosto che la storia del suo amore pieno di contraddizioni con il fidanzato Luke, quello che cattura l’attenzione è il piccolo giallo che nasce nell’intreccio della storia. A dire il vero io il colpevole l’ho individuato quasi subito, ma un minimo di dubbio mi è rimasto fino alla fine, forse perché speravo che non fosse lui. La parte che mi è piaciuta di più invece è l’epilogo, perché apre alla speranza della “rinascita”.
Avevo già letto qualcosa di questa autrice e a dire il vero mi aspettavo di più, sono rimasta un po’ delusa.
Lo stile è molto lineare e la narrazione è piacevole. La storia è raccontata in prima persona da Maisie che mette sempre al centro quanto non si senta adeguata e quanto secondo lei sia stata troppo fortunata. A volte diventa quasi lagnosa. Mi è piaciuto invece come l’autrice ha tratteggiato il personaggio di Zach, gli ha dato spessore e lo ha riconosciuto come centrale nella storia. Il giallo all’interno del racconto è ben costruito, l’autrice lascia indizi per intuire come poi verrà risolto il caso e inserisce colpi di scena nei momenti opportuni. Gli ultimi capitoli lasciano con il respiro sospeso.
Pur essendo parte di una serie, questo è il secondo appuntamento il primo è stato recensito da Dolci, il romanzo è autoconclusivo e non ha riferimenti con il precedente episodio. Infatti posso dire con sicurezza che ho potuto apprezzare la storia nella sua totalità pur non avendo letto il primo libro della serie.

È stata una lettura piacevole, molto “young”. La parte più accattivante è proprio il giallo centrale.

La serie Best friend è al momento formata da due soli libri:
#1 Always you - Mi sono innamorata del mio migliore amico - recensione
#2 Free falling  - Con te toccherò il cielo con un dito



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...