lunedì 11 luglio 2016

Trame e opinioni: Anche Ally qualche volta lo fa di Jules Moulin

Titolo: Anche Ally qualche volta lo fa
Autore: Jules Moulin
Casa editrice: De Agostini 
Collana: Bookme
Pag.: 315
Costo. 14,90













Trama
Quando Ally, professoressa all'università e single di fatto, invita a cena la figlia Lizzie e il suo "amico speciale" Noah, tutto può immaginare fuorché di trovarsi di fronte il ragazzo per il quale, dieci anni prima, rischiò di perdere il lavoro e la testa. Perché Noah un tempo era Jake, alias "l'allievo carino dell'ultimo anno", lo stesso che scriveva tesine smodatamente lunghe (e fuori tema) per attirare l'attenzione della sua giovane prof... Lo stesso che - tutto muscoli, sorriso e cacciavite in mano - si offrì di aiutarla nei lavoretti domestici e finì per regalarle molto di più: i due giorni più travolgenti, trasgressivi e indimenticabili della sua vita. Adesso, in grembiule da cucina e con la teglia fumante in mano, Ally non sa se ridere o piangere mentre il suo sguardo incrocia quello torbido e tenero di uno smagrito, più maturo, ma ancora bellissimo Noah/Jake. Da quel lontano week-end di passione, Ally non ha mai smesso di custodire il ricordo di Jake liquidato lunedì all'alba con malcelato rimpianto e una frettolosa bugia. L'antica trappola di seduzione ora potrebbe scattare di nuovo. Ma la situazione, se possibile, è ancora più complicata di allora...



Il commento di Manuela

Ally è una mamma single e come tale sente su di se tante responsabilità, inoltre la madre l’ha cresciuta con rigidità, facendole pesare quel suo errore di gioventù. Nonostante tutto, Ally diventa una stimata professoressa e una guida per sua figlia. Eppure, quando le porta a casa il ragazzo con il quale sta uscendo da un mese, tutto diventa nuovamente confuso e difficile. Ally non vuole lasciarsi andare, ha paura di commettere nuovi errori, soprattutto con Jake (o Noah)…
Ho scelto questo libro perché sono rimasta attratta dal titolo, un po’ anche dalla copertina e mi piaceva l’idea che la protagonista fosse una professoressa, bene… ho sbagliato!
Sebbene la storia sia molto originale e a tratti carina, quasi coinvolgente, quasi... perché non mi ha catturata mai molto, lo stile della storia è invece la parte dolente. La narrazione è confusa sia all’interno che tra i vari capitoli. La storia è raccontata in terza persona, e benché la protagonista sia Ally, a volte al centro del brano ci sono gli altri personaggi. I capitoli si alternano, si parte con il prologo che accenna a quanto successo dieci anni prima e poi il primo capitolo e l’avvio della nuova storia. Eppure per tutta la durata del romanzo si alternano presente e passato. La cosa che più mi ha disturbato, è che verso la fine del capitolo tu eri in attesa di qualcosa e invece il nuovo si apriva su tutt’altro, persino il tempo dell’azione cambiava. Alcuni brani non sono a chiari, per quanto nel corso del romanzo si cerchi di fare luce su tutte le vicende, come il caso dell’arresto di Lizzie.
Tutti i personaggi del racconto sono descritti con le loro paure e i loro atteggiamenti più naturali, ma non sono riuscita ad apprezzarli in pieno. Sicuramente però è ben descritto il rapporto di Ally con sua madre e il rapporto di Ally con sua figlia Lizzie. Forse tra i personaggi quello che più ho apprezzato è proprio la madre di Ally, anche se si vede poco. Eppure dagli atteggiamenti di Ally traspare la forza di questa madre, la rigidità di questa educazione matriarcale.

Tutto questo mi ha fatto procedere nella lettura molto lentamente e senza coinvolgimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...