venerdì 3 giugno 2016

Trame e opinioni. Per l'@more basta un clic di Rainbow Rowell

Titolo: Per l'@more basta un clic
Autore: Rainbow Rowell
Casa editrice: Piemme
Pag.: 361
Costo: 16,50














Trama
Ci sono confidenze che non possono proprio aspettare la pausa caffè. Lo sanno bene Beth e Jeniffer, colleghe e amiche alla redazione del "Courier". Meno male che c'è la posta elettronica dell'ufficio per discutere di fidanzati artisti che si fanno mantenere, allarmi gravidanza, imbarazzanti abiti da damigella per matrimoni in cui non sei mai tu la sposa. Peccato, però, che la direzione del quotidiano abbia deciso di installare un sistema che monitora i computer dei dipendenti per evitare che si facciano i fatti propri nelle ore di lavoro. Ogni volta che un messaggio presenta una parola sospetta, finisce dritto dritto nella casella di posta di un temutissimo, quanto sconosciuto, controllore. La spia che si muove nell'ombra si chiama Lincoln: nerd dall'animo romantico, plurilaureato dal cuore infranto, non s'immaginava certo di dover ficcare il naso nelle e-mail dei colleghi quando ha risposto a un annuncio per un impiego da "addetto alla sicurezza informatica". Per fortuna, la corrispondenza tra Beth e Jennifer, che infrange regolarmente le direttive del giornale, gli tiene compagnia nei monotoni turni di notte. E lui, venendo meno ai suoi obblighi, nel loro caso non manda mai note di rimprovero. Perché le due ragazze sono inoffensive e simpatiche e le loro storie lo divertono. E perché ben presto si accorge di essere innamorato di Beth, senza averla mai vista. Ormai troppo preso per tirarsi indietro, non gli resterà che e uscire allo scoperto: ma come si fa a dichiarare un amore virtuale?


Il commento di Dolci

Ho conosciuto questa autrice in un altro suo libro di genere completamente diverso, ed ero curiosa di leggere altro di suo. Questo romanzo è ben scritto, divertente, con buoni personaggi e nel complesso è stata una lettura divertente.
Seguiamo i protagonisti attraverso le loro “patetiche” vite e li vediamo prendere decisioni che cambieranno la loro vita... finalmente.
Le due donne della storia ci vengono fatte conoscere attraverso il loro scambio di email, in cui raccontano pezzetti della loro vita quotidiana. Mi sono piaciute molto. quelle tra Beth e Jen: sono spiritose, vivaci e divertenti.
Tuttavia il vero narratore della storia è Lincoln che, per lavoro, deve controllare e segnalare le email personali scambiate durante il turno lavorativo. Continuando a leggere i messaggi di posta elettronica tra le due amiche viene rapidamente coinvolto nella loro vita, incapace di resistere al punto luminoso che creano nella sua, altrimenti, noiosa quotidianità. Ho apprezzato come la personalità di Lincoln cambi durante tutto il romanzo. E' un personaggio molto dinamico e finalmente riesce a staccarsi dall’onnipresente ricordo del suo vecchio amore del liceo.
Non ho preferito nessuno tra i personaggi della storia: sono stati descritti tutti molto bene e, con i loro difetti, mi è sembrato di leggere di persone reali.
Una lettura davvero piacevole e ben scritta. L’autrice non mi ha delusa neanche questa volta. Ora devo recuperare qualche altro suo libro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...