venerdì 24 giugno 2016

Trame e opinioni: Donna in incognito di Gabriella Costa

Titolo: Donna in incognito
Autore: Gabriella Costa
Casa editrice: self
Pag.: 281
Costo: 2,99 ebook














Trama
Simon Prescott è un uomo giovane, bello e di successo, per raggiungere il quale è passato sopra i sentimenti delle persone che amava di più, prima di rendersi conto di quanto la propria vita stava andando alla deriva. Simon è cambiato da allora, ha ridimensionato se stesso e la sua visione del mondo, ma una cosa è rimasta tale e quale: è convinto che le donne siano esseri inferiori e niente riesce a fargli cambiare idea. 
Katherine Hannover è una donna giovane, bella e convinta delle proprie capacità. Non sopporta le ingiustizie ed è pronta a fare qualunque cosa per affermare se stessa, compreso sfidare l’uomo che si frappone tra lei e la realizzazione professionale a cui ambisce. Per questo orchestra una “truffa” ai danni di Simon, fingendosi un uomo per farsi assumere da lui e dimostrargli che non è necessario essere portatori di pene per svolgere il suo stesso lavoro. 
Tra crisi di identità sessuale, coincidenze improbabili e situazione al limite del surreale, Simon e Kate capiranno che le certezze crollano e i piani possono cambiare. 

e mezzo

Il commento di Iaia

Kate Hannover è un ingegnere informatico e ha deciso di lavorare nell'azienda di Simon Prescott. Per presentarsi decide di farlo in modo inusuale. Si taglia i capelli, si fascia il seno, il suo abito è maschile, e carica di un sentimento che rasenta l'odio, perché ha saputo che Simon non assume donne, va davanti a lui con la speranza di essere assunta e con la convinzione che farà vedere i sorci verdi a quest'uomo misogino. Il suo piano è quello che, una volta affermatasi nell'azienda, gli farà rimangiare ciò che pensa delle donne in generale. Ma non ha fatto i conti con il cuore. Tutto finirà bene, ci saranno scene un po' contorte, ma anche molto divertenti, fino alla conclusione dell'happy end.
L'idea mi è piaciuta, ma ho trovato la storia un po' lunga. Pochi refusi, il libro è scritto bene ed è piacevole, ma alcuni punti sono stati ripetitivi e inutili. Lei è una donna tosta, ma da quando ha capito di essere innamorata ha difficoltà a rapportarsi con Simon: deve confessargli che non è un uomo ma una donna e l'idea di questa ambiguità la fa soffrire. Ci sono personaggi secondari molto carini, come Jason, mentore di Kate nell'azienda, che avrebbero meritato un approfondimento maggiore visto il rapporto amichevole che i due hanno, ma così non è stato. Si capisce in un secondo momento questa amicizia profonda e c'è stata una spiegazione superficiale.
Ritengo che il libro si possa definire carino, romantico, a tratti divertente, ma anche superficiale per alcuni aspetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...