giovedì 11 febbraio 2016

Trame e opinioni: La sconosciuta di Mary Kubica

Titolo: La sconosciuta
Autore: Mary Cubica
Casa editrice: Harlequin Mondadori
Pag.: /
Costo: 12,90














Trama

Heidi vede la ragazzina su un binario alla stazione, immobile sotto la poggia torrenziale, mentre stringe tra le braccia un neonato. La ragazzina sale su un treno e se ne va. Heidi non riesce a togliersi quella scena dalla testa. Heidi Wood è sempre stata una donna dal cuore d'oro, ma la sua famiglia inorridisce quando un giorno torna a casa con Willow e la sua neonata di soli quattro mesi: trasandata e senza casa, la ragazzina potrebbe essere una criminale, o anche peggio. Tuttavia Heidi invita Willow e la bimba a restare. A poco a poco, mentre Willow comincia a riprendersi, vengono alla luce inquietanti dettagli sul suo passato e così, quello che è iniziato semplicemente come un gesto gentile precipita sempre più velocemente verso l'abisso.

e mezzo

Il commento di Dolci

In che misura credi di poter conoscere realmente un'altra persona?

Un libro che ho trovato davvero emozionante e coinvolgente.
Heidi è una persona molto generosa e altruista, che lavora in una associazione no-profit. Mentre, in un giorno di pioggia, sta prendendo il treno per tornare a casa, vede una giovane con una neonata nascosta nella giacca e non può fare a meno di provare pietà per la ragazza. Incontrandola altre volte, deduce che non ha un posto in cui stare e decide di portarla a casa con sé per ospitarla, nonostante il parere contrario del marito Chris e della figlia Zoe.
La storia è raccontata dalle tre voci protagoniste: Heidi, Chris e Willow (la giovane).
Mi piace come la scrittrice sia riuscita a creare dei personaggi così ben sviluppati psicologicamente. Ognuno di loro ha alle spalle un passato difficile e la Kubica riesce perfettamente a farti entrare nella loro mente. Il personaggio che mi è piaciuto meno è Heidi. Sembra così generosa e così presa dai problemi degli altri quasi da trascurare il marito e la figlia adolescente. L'ho trovata ipocrita, anche se capisco che la sua terribile perdita possa averla segnata profondamente. Con l'entrata in scena di Willow, poi, le cose vanno ancora peggio. La sua diventa un'ossessione, non tanto per la ragazza, quanto per la bambina.
Willow mi ha conquistata del tutto. Le situazioni che ha dovuto affrontare da bambina sono davvero tremende, lei era così giovane quando tutto è iniziato, eppure avrei voluto che avesse più forza di volontà.
Ho adorato anche Chris che, all'inizio, mi è sembrato un egoista che sa pensare solo al lavoro. Ma conoscendo più a fondo il suo personaggio, si è riscattato completamente ai miei occhi. Ho apprezzato soprattutto che nonostante tutto, resti vicino alla moglie.
Il libro mi ha coinvolta, non da subito in realtà, ma in seguito non sono riuscita a staccarmi dalla lettura. Non conoscevo lo stile della scrittrice, che ho trovato davvero accattivante e scorrevole. E' riuscita a farmi immedesimare perfettamente nei soggetti della storia, anche se non ero d'accordo con  le loro azioni.
Mi è piaciuto anche il finale aperto che lascia dolci speranze sul futuro.
Un bellissimo thriller pieno di suspanse che piacerà sicuramente a chi ama questo genere di storie.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...