martedì 19 gennaio 2016

Uscite: Sperling & Kupfer

Titolo: La pianista di Vienna
Autore: Mona Golabek - Lee Cohen
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 324
Costo: 17,90













IN OCCASIONE DEL 27 GENNAIO 2016, GIORNO DELLA MEMORIA, UNA COMMOVENTE STORIA DI CORAGGIO E RESISTENZA ISPIRATA ALLA VERA VITA DELLA MADRE DELL’AUTRICE, SCAMPATA ALL’OLOCAUSTO GRAZIE AL GRANDE GESTO D’AMORE DEI GENITORI, AL KINDERTRANSPORT E ALLA MUSICA.
DAL LIBRO, ORMAI UN LONGSELLER, MONA GOLABEK HA TRATTO UNO SPETTACOLO TEATRALE: GIÀ MESSO IN SCENA NEGLI USA, STA PER DEBUTTARE A LONDRA. E LA BBC NE TRARRÀ UN FILM.
«IL TRIBUTO DI MONA GOLABEK A SUA MADRE È MAGNETICO» – 
THE HUFFINGTON POST
«Non smettere mai di suonare, così sarò sempre con te.» 
È questa la promessa che la madre strappa a Lisa il giorno in cui si dicono addio alla stazione di Vienna. Lisa Jura ha 14 anni e ha sempre sognato di diventare una pianista. Ma ora, nel 1938, Lisa non può più suonare, perché è ebrea. Quel giorno, sale su un treno che la porterà in Inghilterra, grazie a una missione umanitaria chiamata Kindertransport. I genitori hanno potuto acquistare il biglietto solo per una delle tre figlie: una scelta che vuol dire distacco, ma anche salvezza. Da quel momento, Lisa si aggrapperà alla musica: mentre le bombe dilaniano Londra, mentre la mancanza di notizie dalla famiglia le spezza il cuore, mentre il futuro è un orizzonte buio da cui arrivano solo le note di un pianoforte.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...