sabato 9 gennaio 2016

Trame e opinioni: L'amore più grande del mondo di Seré Prince Halverson

Titolo: L'amore più grande del mondo
Autore: Seré Prince Halverson
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 324
Costo: 8,42














Trama
Per Ella Beene la felicità è vivere in una piccola città della California, con il marito Joe e i due figli che lui ha avuto dal primo matrimonio. Ma un giorno d'estate Joe infrange la sua regola d'oro - non voltare mai le spalle all'oceano - e un'onda lo travolge, portandoselo via, insieme con i suoi molti segreti. La fortuna che Ella aveva pensato durasse per sempre si dissolve in un istante. Per tre anni, Ella è stata la mamma dei figli di Joe, l'unica che abbiano conosciuto, e ha creduto che la madre vera, Paige, li avesse abbandonati per puro egoismo. Quando però Paige ricompare al funerale di Joe, bellissima, fiera e ben decisa a far valere il suo diritto naturale, Ella deve fare i conti con una verità molto più complessa e prepararsi al peggio. Perché, oltre ad affrontare il dolore per la scomparsa dell'uomo che ama, dovrà lottare per rimanere con i bambini, per non perdere quel pezzo di vita che ha coltivato e voluto con tutta se stessa. Perché sarà costretta a mettere in discussione il suo ruolo di madre, nell'intento di fare la cosa più giusta. Perché sarà condotta fino ai limiti estremi dell'amore, per capire se è davvero lei la scelta migliore per i figli. Ma Ella Beene è graniticamente sicura di una cosa: lei ha bisogno della sua famiglia. Ne ha bisogno come dell'aria per respirare. Ed è disposta a combattere, a non mollare mai per avere il suo spicchio di felicità. Che, come dice sempre, non è una questione ereditaria.


Il commento di Manuela

 La vera felicità galleggia su uno strato di dolore.

A mio modesto parere questo è il messaggio che questo romanzo ci vuole lasciare.
Ella Beene ha sulle spalle tanto dolore e anche tanti sensi di colpa per la morte del padre, quando era ancora una bambina, e ora per la morte del marito... tutto questo dolore le fa sperare di essere arrivata alla felicità. Ha poi ancora tanta sofferenza nel cuore a causa del suo primo matrimonio mentre ha messo tutti i suoi sogni e i suoi desideri in questo secondo matrimonio con Joe Jr. Eppure si trova sommersa dai dolori e dai segreti. Come un “vaso di Pandora”, scoperchiando il primo segreto... via via escono tutte le verità nascoste, più o mono dolorose.
Ogni suo gesto, ogni sua decisione, ogni sua lotta è compiuto per il grande amore nei confronti di Annie e Zach, i “suoi” figli (che in realtà non sono suoi). È l’amore più forte che c’è, lo stesso amore che ti fa lottare contro tutti e contro tutto per il loro bene.
Un romanzo che ti lascia emozioni “forti”, che ci fa vedere quanto in alcuni casi siamo egoisti noi adulti e che chi ci rimette sono i bambini.
Questa è la storia di una “causa di affidamento” molto particolare, ma molto attuale e vera.
Ella Beene mi è piaciuta come personaggio per il suo amore incondizionato per questi due bimbi che in realtà non le sarebbero nulla, ma che lei sente come suoi. Un po’ meno mi è piaciuto il marito morto Joe Jr. I bambini di questo romanzo sono adorabili, anche se alcuni atteggiamenti della bambina più grande Annie, sono “stridenti” con i suoi 6 anni. La figura che meno ho apprezzato è Paige. Anche se è lei la mamma di Annie e Zach, per tutto il libro ho parteggiato per Ella Beene.
Il romanzo è scritto in prima persona, dal punto di vista di Ella Beene. Ci sono molti flash-back che a volte rallentano la lettura, ma è un romanzo che sa prenderti e coinvolgerti.

1 commento:

  1. un tema molto forte. Non l'avevo mai sentito questo libro, ma me lo segno

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...