giovedì 21 gennaio 2016

Trame e opinioni: Il prigioniero di Maria Masella

Titolo: Il prigioniero
Autore: Maria Masella
Casa editrice: Mondadori
Pag.: 250
Costo: 3,99 ebook













Trama
Genova, 1799. Nicolò Negri è un libertino, un baro, un mantenuto, che sembra non conoscere il significato della parola onore... e non esita a cogliere un affare, quando gli si presenta. Come la proposta della contessa Elisa: far innamorare la sua figliastra Lavinia in cambio di un magnifico cavallo. Ma Lavinia non è una donna qualsiasi e con la sua sdegnosa bellezza è in grado di trasformare Nicolò in una persona molto diversa, leale e altruista. Tuttavia, lei non è ancora pronta ad accorgersene...


Il commento di Iaia

Pur non nutrendo una grande stima di sé, non si era mai vergognato di quello che era, limitandosi a prenderne atto: ladro, baro, mezzano e mantenuto.

Così si autodefinisce Nicolò Negri, un uomo con un passato pesante, ma di viva intelligenza, bello, prestante, sempre col sorriso che sa cavarsela in ogni brutta situazione. Piace molto alle donne ed è ricercato ai vari ricevimenti proprio perché la sua persona si presenta ottimamente, sa conversare e le dame gradiscono... la sua presenza. Conosciuto da molti, anche per la sua fama di libertino e giocatore, Nicolò approfitta sempre della sua buona stella in modo da poter utilizzare ciò che acquisisce nel periodo fortunato nei periodi in cui le cose non vanno molto bene.
Tutto cambia quando conosce Lavinia Grimaldi. La protagonista è figlia illegittima, riconosciuta dal padre, conte e uomo influente di Genova, e vive nel palazzo circondata e anche viziata dai servitori.
Nicolò si innamora di questa ragazza e sa di non essere riamato, ma i due si sposano affinché Lavinia possa ottenere la dote e trovare ciò che cerca.
I problemi sono tanti, e man mano che il tempo trascorre, lei riuscirà a capire il suo sposo, ad apprezzarlo e ad amarlo profondamente.
Tra i due preferisco Nicolò: quest'uomo non ha mai pensato al bene degli altri, ma stando accanto a Lavinia, si trasforma. Per lei darebbe la vita e lo dimostra in molti modi, ma non le confessa il suo amore, così come non lo fa lei. Il sentimento profondo che prova il protagonista, mi ha preso l'anima. E' un qualcosa di eccezionale e alla fine verrà ricompensato, perché anche la protagonista donerà il suo cuore in modo completo a colui che le ha manifestato quanto profondo sia il suo amore.
E' un libro che si legge con un po' di pathos, è romantico, è travolgente. Oltre tutto, i vari personaggi sono ben descritti e il lettore partecipa alla vicenda dall'inizio alla fine. Comunque la mia attenzione è stata diretta principalmente ai due protagonisti ed in special modo a Nicolò. Un libertino, ladro, giocatore e mantenuto che per amore cambia la sua vita donando se stesso alla sua Lavinia.
Mi è piaciuto molto.

2 commenti:

  1. Grazie Iaia!
    Sono contentissima che ti sia piaciuto!
    maria masella

    RispondiElimina
  2. Mi sta saltando il cuore di gioia per questa ripubblicazione e per quella cover *_*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...