sabato 26 dicembre 2015

Trame e opinioni: Il Natale più dolce di Debbie Macomber

Titolo: Il Natale più dolce
Autore: Debbie Macomber
Casa editrice: Harlequin Mondadori
Collana: eLit
Pag.: 138
Costo: 349



Trama: Per Jake Finley, caporeparto di un negozio di giocattoli a Manhattan, il Natale significa solo una cosa: profitto. Per Holly Larson, invece, la notte più dolce dell'anno è ancora intrisa di amore e di speranza. Solo un miracolo potrebbe far incontrare e innamorare due persone tanto diverse... Per fortuna esiste la signora Miracle che, con qualche semplice consiglio, li indirizzerà verso l'appuntamento perfetto. D'altronde, chi può resistere alla magia delle luci di Natale sotto la neve? Un dolce bacio darà l'avvio alle danze, e la musica continuerà per sempre.

Doppia recensione

Chiara

e mezzo

Questo libro è l’ideale per creare la giusta atmosfera natalizia. E’ veramente suggestivo, ti fa immergere nel Natale e ti ritrovi col sorriso sulle labbra.



Jake, è il figlio del proprietario del centro commerciale nel quale lavora, e vuole dimostrare al padre di essere il suo degno successore, ma soprattutto, per un lutto avvenuto anni prima, non crede nel Natale e non vuole festeggiarlo.
Holly, invece, è una ragazza che si ritrova momentaneamente a far da madre al suo nipotino, con tutte le paure e le insicurezze che questo comporta. Adora il Natale ma ha poco tempo per pensarci e organizzarlo nel miglior modo possibile, per Gabe, il bambino a lei affidato.
Per fortuna, ad aiutarli interviene la misteriosa signora Miracle, il cui nome è già una premonizione...
Questo libro mi ha ricordato i film che si guardano in questo periodo e mi ha aiutata a immergermi di più nei preparativi. E’ molto carino e sembra una favola e si legge velocemente.
I personaggi sono tanto buoni, pure troppo, e la trama è un po’ scontata e prevedibile, ma leggendolo come una novella di Natale non disturba, anzi riesce bene nell’intento.
Un racconto dolce e zuccheroso quindi, ideale per questi giorni frenetici, per ritrovare lo spirito giusto, e che ti lascia contento e appagato.

Faceva freddo ma, nonostante non avesse con sé un cappello o un paio di guanti, Holly sentiva solo il tepore della felicità.

Iaia


Dopo aver letto due libri sul Natale che non mi hanno entusiasmato, con questo romanzo ho tirato un sospiro. 
E' proprio una fiaba. 
Buoni sentimenti, lo spirito natalizio giusto, situazioni critiche che si risolvono nel migliore dei modi e un pizzico di fantasia. Eh già, la fantasia, lo si capisce subito quando si incontra la Sig.a Emily Miracle. Il cognome dice tutto...
In questa vicenda si incontrano Jake Finley e Holly Larson. Due persone che, nonostante si siano conosciute per caso, sentono di aver trovato l'anima gemella. Le loro traversie non sono dovute da incomprensioni tra loro, ma da una serie di circostanze esterne che li preoccupano. Quando sono insieme, però, arriva come per incanto la serenità e il desiderio di trascorrere insieme il tempo loro disponibile. Verrebbe fuori un bel film di Natale diretto da Frank Capra.
E' una storia che potrebbe essere letta anche dai bambini, e mentre la leggi, potrebbe apparire un sorriso tra le labbra, proprio perché è una favola.
Se avete voglia di ritornare a rivivere momenti di lettura come quando si era piccoli, ve lo consiglio. E' una lettura gradevole, leggera, pulita e soprattutto natalizia.
La mia opinione è buona. Per chi è un po' Scrooge la troverà un tantino stucchevole, ma è Natale... e a Natale si è tutti più buoni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...