mercoledì 4 novembre 2015

Trame e opinioni: Bellezza crudele di Rosamund Hodge

Titolo: Bellezza crudele
Autore: Rosamund Hodge
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 277
Costo: 9,90














Trama
Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del Regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia. Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno - quando la ragazza si trasferisce nel castello sulla cima più alta di tutto il Paese - capisce che nulla è come se l'era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Lei sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della giovane sposa...


Il mio commento
Premesso che potrebbe essere una serie di grande evoluzione, questo fantasy onestamente non mi ha coinvolta come avrebbe dovuto. Nyx è appena una bambina quando le viene insegnato, raccontato e inculcato il suo futuro destino, lei sarà colei che salverà Arcadia.
Ma perché mai lei e non sua sorella? E' tutto scritto e ben spiegato all'interno del romanzo, che in questo non pecca minimamente, anzi, con grande dovizia di racconto, l'autrice, spiega, descrive, questo mondo, chiuso in una bolla, prigioniero del Signore che tutto sa e tutto decide, attraverso legami che stringe con il popolo. Ma perché? Bisognerà che leggiate fino alla fine.
In molti punti ho dato per scontato molte cose, molti indovinelli, strategie non erano così ambigue da mettermi in difficoltà, anzi, e forse è stato proprio questo che non mi ha coinvolta, oltre anche al preambolo, che ti suggerisce una storia forte, dai tratti adult, ma invece è un romanzo che va bene per tutti.
Ma adesso veniamo ai nostri protagonisti...
Nyx, oramai diciassettenne ha realizzato che l'unico scopo della sua vita è quello di servire il suo popolo, è stata addestrata per anni a divenire la sposa del Signore Gentile, per trovare il modo di ucciderlo e liberare Arcadia dalla coltre che ricopre il cielo del paese. Ma sarà veramente così? Riuscirà a realizzare tutto ciò?
Una cosa è certa quando entra nel palazzo, scopre che non tutto è come se l'è immaginato, e soprattutto neanche il suo neo sposo, un demone che ha sembianze umane...

Le storie che lo chiamavano "calamità dal bel viso" erano vere,
perché aveva i lineamenti più attraenti che avessi mai visto:
un naso dritto e affilato,
zigomi alti e l'ovale del volto incorniciato da corti capelli neri come l'inchiostro,
e carico dell'arrogante dolcezza di un uomo appena uscito dall'adolescenza,
a cui non era mai stato negato nulla.

Sin dall'inizio, il giovane demone attrae l'attenzione di Nyx, e spera di farla cadere in piccoli tranelli, così anche lei morirà senza completare ciò per cui è destinata. Però le cose non sono come sembrano, Nyx, si dimostra sin dall'inizio diversa, agli occhi di Ignifex (il Signore Gentile) e a quelli di Shade, l'ombra che segue ogni passo, ogni movimento e risponde solo al comando del suo Signore. Come farà a trovare la giovane sposa il modo per spezzare la maledizione?

Un antico detto degli Ermetici recitava:
"L'acqua nasce dalla morte dell'aria,
la terra dalla morte dell'acqua,
il fuoco dalla morte della terra 
e l'aria dalla morte del fuoco".
Nella loro eterna danza, gli elementi si sopraffacevano e nascevano l'uno dall'altro in quell'ordine, e ogni meccanismo ermetico doveva seguirlo.

Sostanzialmente non ci sono grandi colpi di scena, il finale è un po' rocambolesco e contorto come se si fosse deciso di chiuderlo velocemente, quando invece, so benissimo che c'è già un secondo libro uscito in America. Abbiamo un unico punto di vista, quello di Nyx, avrei preferito conoscere anche quelli di Ignifex e di Shade che a dirla tutta si contendono in cuore della giovane sposa. Invece si conosce tutto attraverso i suoi occhi, le sue parole, le sue sensazioni. E' un romanzo che si conclude, c'è un finale chiuso ma molte domande restano aperte, vedremo cosa ci riserverà il seguito.


La serie Cruel Beauty Universe, al momento è formata da due libri:
#1 Cruel beauty - Bellezza crudele
#2 Gilded ashes

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...