giovedì 22 ottobre 2015

Trame e opinioni: La ragazza che ti amò due volte di Joanna Barnard

Titolo: La ragazza che ti amò due volte
Autore: Joanna Barnard
Casa editrice: Bookme
Pag.: 283
Costo: 14,90














Trama
Un incontro fugace al supermercato e Fiona Palmer si ritrova di colpo con il cuore in subbuglio. Perché il tipo che le viene incontro con un sorriso, senza traccia di fede al dito e con il cestino mezzo vuoto da single incallito, altri non è che Henry Morgan. Il professor Morgan, l'uomo che quindici anni fa, tra i banchi del liceo, ha fatto di lei una studentessa precoce in ogni senso, regalandole il brivido di una seduzione proibita. E ancora oggi Fiona non può fare a meno di chiedersi se quella antica e bruciante avventura non fosse in realtà il Grande Amore, lo stesso che lei, legata senza troppo entusiasmo all'affidabile Dave, in fondo non ha mai smesso di cercare. Qualche bicchiere di vino e una cena in nome dei vecchi tempi: è quanto basta a riaccendere il fuoco di una passione che, questa volta, non ammette ipocrisie né mezze misure. Ma nel gioco di sovrapposizione e rimandi tra passato e presente, qualcosa non torna. E se le cose tra Fiona e il professore non fossero andate come lei ha sempre creduto?

e mezzo

Il commento di Dolci

Ogni giorno, senza rendercene conto, scegliamo di non sparire.
Scegliamo di andare avanti, di continuare a vivere la stessa vita.

Leggere questo libro ha suscitato in me diverse reazioni e non so bene se collocarlo in quelli che mi sono piaciuti o no.
La storia, raccontata in prima persona dalla protagonista Fiona, è una sorta di lettera indirizzata al suo primo "amore".  Difatti, all'età di 15 anni, la ragazza, che attraversava un momento difficile, inizia una "relazione" con un suo insegnante, più vecchio di 13 anni.

«Un seduttore, immagino». 
Sedurre significa saper dire le parole giusta al momento giusto,
 riuscire a fare stare bene gli altri.

Henry Morgan, il professore-seduttore, riesce a darle quelle attenzioni che le mancano in famiglia conquistando così il suo affetto.

Che cosa significa innamorarsi? 
È una cosa diversa dall’amore?
Quand’è che si passa dall’innamoramento all’amore? 
Quando si torna con i piedi per terra?

A distanza di 15 anni, Fiona è sposata con Dave, un uomo normale, e conduce una vita normale, una vita insoddisfacente, insomma. Ha abbandonato i suoi sogni di diventare scrittrice e si accontenta di vendere spazi pubblicitari.

Quando due persone vivono insieme, non riescono ad avere i propri spazi, 
condividono ogni angolo, ogni metro quadrato, 
ogni nicchia, ogni ragnatela, ogni parte dell’arredamento. 
Respirano la stessa aria: quando uno la espira, l’altro la inspira.

Un "fortuito" incontro in un supermercato tra Fiona e il suo Professore le farà mandare all'aria il suo matrimonio comodo e tranquillo, nella speranza di rivivere "quell'amore" perfetto che ricorda ancora.

Quando ti convinci che un incontro è «voluto dal destino», 
quando stai talmente bene che non riesci a viverlo come qualcosa di sbagliato,
ti senti assolta da ogni peccato.

Vista così, la trama può sembrare un romantico incontro e il rinascere del vero amore, ma il libro è tutt'altro che una storiella dolce e romantica. Ero preparata a ciò, visto che avevo già sentito parlare di questo romanzo. Ma quello che non mi aspettavo era di non riuscire a provare la minima simpatia per la protagonista. Non riuscivo a vederla come vittima. Sarà una mia mancanza di empatia verso di lei. Non lo so. E non è riuscita a riscattarsi ai miei occhi neanche alla fine.
Da qui la mia indecisione su questo libro. Il modo in cui è raccontato non è riuscito a prendermi, nonostante abbia letto il libro praticamente in una giornata.
Tuttavia non mi sento di sconsigliarlo del tutto perché la storia è originale, subdola e intensa. Non si può fare a meno di lasciarsi coinvolgere.

Perché mi sono ricordata di quanto fosse meraviglioso sentire che tutto era perfetto, 
invece di accontentarmi di sapere che niente andava male. 
Per qualche ragione, non riesco a ripetere questo concetto ad alta voce.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...