sabato 4 luglio 2015

Trame e opinioni. Innamorarsi in un giorno di pioggia di Jojo Moyes

Titolo: Innamorarsi in un giorno di pioggia
Autore: Jojo Moyes
Casa editrice: Mondadori
Collana: Emozioni. Oscar Mondadori
Pag.: 454
Costo: 10,00













Trama
Hong Kong, 1953. Joy, ventenne inglese ribelle, incontra un giovane ufficiale di marina e in ventiquattr'ore decide di sposarlo. Londra, 1980: a diciotto anni la figlia Kate scappa di casa con una bimba neonata che vuole crescere da sola. Irlanda, giorni nostri. Sabine, ragazza irrequieta, viene mandata in campagna dalla nonna Joy. Sarà la giovane, a partire da una vecchia foto di famiglia, a scoprire un segreto nel passato della famiglia, e a ricucire il legame tra le generazioni.


Il commento di Manuela
Un libro dolce-amaro. 
Pieno di “pathos” ma non la passione amorosa. 
In questo libro è forte la dedizione per la famiglia. 
E’ la storia della vita quotidiana da condividere con le persone che ami e che ti amano incondizionatamente, è la storia dei problemi che si incontrano nella vita di tutti i giorni. 
Ci sono raccontati gli scontri di generazioni che non si capiscono perché forse non dialogano abbastanza. E’ la storia di una famiglia vista al femminile, tutto questo nato dalla “guerra” madre-figlia dell’ultima generazione.
Sabine (ultima della famiglia), in lotta con la mamma Kate, viene mandata dalla nonna Joy, la quale da giovane ribelle si era sposata in fretta e furia per allontanarsi dalla madre Alice. Kate, figlia di Joy è in lotta con la madre con la quale non vuole parlare e non vuole avere alcun tipo di contatto.
Una struggente storia di tre generazioni di donne, in realtà sono quattro, perché, anche se solo nei ricordi di Joy, si sente e si vive la mentalità e la società della capostipite della famiglia, Alice.
Tre donne che si scontrano, si allontanano, non si capiscono ma che alla fine scoprono di amarsi più di quanto pensano, più di quanto abbiano mai sospettato e quindi complici di una nascita improvvisa e di una morte quasi aspettata e desiderata.
Sono tanti i temi che attraversano le pagine di questo libro e la Moyes li descrive tutti con maestria.
Avevo apprezzato questa autrice già in altre occasioni, ma in questo libro ha davvero superato tutte le mie aspettative.
Libro meraviglioso!!!

Della stessa autrice:
Una più uno   -   recensione
Io prima di te   -  recensione
Luna di miele a Parigi   -  recensione

1 commento:

  1. adoro questa autrice, questo libro ancora mi manca ma conto di recuperare al più presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...