mercoledì 22 luglio 2015

Trame e opinioni: Il bacio dell'ombra di Richelle Mead

Titolo: Il bacio dell'ombra. L'accademia dei vampiri #3
Autore: Richelle Mead
Casa editrice: Rizzoli
Collana: Rizzoli narrativa
Pag.: 545
Costo: 18,00













Trama
L'ultimo anno all'Accademia dei Vampiri non è facile per Rose. Dopo aver combattuto contro i terribili Strigoi e aver visto morire il suo amico Mason non è più la stessa. Ha strane visioni, oscure premonizioni. Ma non vuole parlarne con Lissa, la sua migliore amica, e non può confidarsi neppure con Dimitri, l'allenatore che ama in segreto. Quando infine il cerchio del male si stringe attorno all'Accademia, Rose si trova a dover scegliere tra proteggere l'amica e salvare il suo amore...


Il commento di Dolci
Con questo romanzo siamo al terzo capitolo dell'appassionante serie Vampire Academy di Richelle Mead sul mondo dei Dhampir, Moroi e Strigoi. La storia riprende poco dopo la fine del volume precedente. Rose, che non si è ancora ripresa del tutto dalla morte del suo amico Mason, sta per compiere diciotto anni e si avvicina al diploma. I suoi sentimenti per il bel guardiano Dimitri devono rimanere segreti e, a causa del suo legame con Lissa, invece è costretta a "vivere" l'amore dell'amica con Christian. Per superare l'esame finale dovrà fare da guardiana proprio a quel Christian Ozera... 
sarcastico, scontroso e che faceva battute a raffica su tutto. 
A tutto ciò si aggiunge il fantasma di Mason che le appare in varie occasioni.
I personaggi vengono sviluppati sempre più, a cominciare da Adrian, il ricco vampiro indolente che se la batte ad armi pari con Dimitri per il ruolo di personaggio principale. 
I suoi sentimenti per Rose sembrano essere autentici e profondi.

"Non temere piccola Dhampir. 
Sarai anche circondata di nuvole, ma per me sarai sempre il sole"

I loro dialoghi spiritosi e ironici alleggeriscono la storia sempre più complessa.
Lissa è sempre meno presente (per fortuna) nelle vicende narrate e il romanzo si concentra su Rose che una volta tanto metterà le sue esigenze davanti a questa amica immatura.
Dimitri il bello e tenebroso guardiano che non riesco ad apprezzare completamente. 
Non so perchè. Troppo poche le pagine dedicate a lui? 
Forse lo vorrei più deciso nei suoi sentimenti per Rose?
 A volte preferirei Adrian come protagonista.
E "spunta" anche un altro personaggio secondario da tenere d'occhio Eddie Castile, migliore amico di Mason e guardiano temporaneo di Lissa. Rose instaura con lui un bellissimo rapporto d'amicizia. Vediamo se la sua presenza negli altri libri ci rivelerà qualcosa in più su di lui.
Il bacio dell'ombra è il romanzo che finora mi è piaciuto più di tutti. Avventura e colpi di scena si susseguono in ogni pagina. Si riesce a capire di più del legame particolare che lega Rose e Lissa e il suo essere "Baciata dalle Tenebre". Si approfondisce anche la conoscenza dei poteri magici dei Moroi. In ogni volume infatti l'autrice aggiunge particolari per rendere più chiara tutta la storia. Una cosa che mi piace molto.
Lo stile avvincente della scrittrice non lascia un attimo di respiro e nonostante siano libri lunghi si leggono in pochissimo tempo.
"Grazie" al finale terribile e sconvolgente, ora devo assolutamente leggere il prossimo "Promessa di Sangue"...

La serie è composta da sei libri:
L'accademia dei Vampiri #1 (recensione)
Morsi di ghiaccio #2 (recensione)
Il bacio dell'ombra #3
Promessa di sangue #4
Anime legate #5
L'ultimo sacrificio #6


2 commenti:

  1. sarà per il finale assolutamente sconvolgente, o per l'evoluzione, la maturazione del personaggio di Rose, secondo me questo libro è meraviglioso, il migliore della serie (mi manca ancora l'ultimo da leggere). Anche io preferisco Adrian, Dimitri è troppo "perfettino", anche se più avanti migliora

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...