sabato 20 giugno 2015

Trame e opinioni: L'accademia dei vampiri di Richelle Mead

Titolo: L'accademia dei vampiri. The Vampiry Academy #1
Autore: Richelle Mead
Casa editrice: Rizzoli
Pag.: /
Costo: 4,49 ebook













Trama
Lissa Dragomir, principessa Moroi, vampiro mortale, dev'essere protetta a tempo pieno dalle minacce degli Strigoi, i vampiri più pericolosi, quelli che non muoiono mai. La sua migliore amica e custode, Rose, è una Dhampir, un incrocio fra vampiro e umano. Rose e Lissa, dopo due anni di fuga dal loro mondo per assaggiare un po' di realtà, vengono intercettate e riportate a St. Vladimir's, l'Accademia dei Vampiri in cui studiano. Quando ci riescono: perché tra balli e innamoramenti, flirt con i più anziani, fascinosi tutor e conflitti sempre aperti con gli insidiosi Strigoi hanno pochissimo tempo per pensare ai libri.


Il commento di Dolci
L'accademia dei vampiri è il primo romanzo di una serie che ad oggi conta in Italia la pubblicazione di 6 libri, ma a quanto vedo anche in America, se poi consideriamo spin-off la strada è lunga.
Primo capitolo della serie "Vampire Academy" e primo romanzo che leggo di Richelle Mead.
La copertina non mi piace moltissimo e dalla trama pensavo di ritrovarmi a leggere una storia simile alla serie "House of the Night", che nei primi libri avevo trovato molto carina, ma poi aveva perso la sua attrattiva. Fortunatamente, invece, questo racconto è originale e ben strutturato e anche i personaggi sono complessi, ma ben descritti.
Ma veniamo alla storia... 
Le protagoniste sono Rose, una Dhamphir, guardiana della principessa Moroi, Lissa. Grandi amiche dall'infanzia, tra loro c'è un legame speciale che permette alla giovane guardiana di conoscere i sentimenti della principessa e capire quando l'amica è in pericolo e a volte anche di entrare nella sua mente.
Accanto a loro ci sono Dimitri, guardiano esperto della Vladimir's Academy, che dovrà addestrare Rose e Christian, figlio di Stregoi (vampiri malvagi che si nutrono dei Moroi per accrescere la loro forza) che avendo molte cose in comune con Lissa ne diventerà amico.  
Costrette a tornare in Accademia dopo una fuga di 2 anni nel modo degli umani, del cui motivo ancora non si conoscono i particolari, Rose e Lissa dovranno confrontarsi con compagni e insegnanti.  Lezioni, balli, intrighi e tradimenti faranno da sfondo a questa storia che ci dà un'altra interpretazione del mondo vampiresco.
Ho trovato Rose un personaggio forte e determinato, anche con le sue piccole insicurezze. Proteggere la principessa è la cosa più importante per lei. Fino quasi a sopprimere i suoi desideri. Lissa dal canto suo la vedo troppo immatura e debole e dipendente dalla sua amica guardiana, aspetta sempre che sia Rose a doverle risolvere i problemi. Non è un personaggio che mi è piaciuto molto avrei preferito una persona più forte ed indipendente.
Dimitri e Christian sono i due protagonisti maschili e devo dire di averli apprezzati entrambi. Dimitri serio e tenebroso non è stato sviluppato al massimo secondo me, ma resta un personaggio molto intrigante. Anche la sua storia con Rose dovrà essere approfondita nei volumi successivi. Christian, nonostante sia il solito tipo distaccato da tutti, ma con un animo sensibile, è riuscito a calamitare il mio interesse. La sua vita così simile a quella di Lissa permette ai due di instaurare un bellissimo rapporto anche con l'intromissione di Rose. 
La trama è originale e ben sviluppata e la società dei Dhamphir, Moroi e Stregoi è raccontata molto bene. Lo stile dell'autrice è scorrevole e intrigante. Nonostante la storia, semplice e travolgente, non mi abbia convinta fino in fondo, ci sono stati momenti in cui mi sono ritrovata a leggere senza rendermi conto del tempo che passava. Per essere un primo capitolo è riuscito ad emozionarmi abbastanza da convincermi a proseguire con il resto della serie.
La serie come detto all'inizio è composta da sei libri:
L'accademia dei Vampiri #1
Morsi di ghiaccio #2
Il bacio dell'ombra #3
Promessa di sangue #4
Anime legate #5
L'ultimo sacrificio #6




1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...