sabato 6 giugno 2015

Trame e opinioni: Il club dello shopping di Carmen Reid

Titolo: Il club dello shopping
Autore: Carmen Reid
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 349
Costo: 6,90














Trama
Nel suo lavoro di personal shopper per un raffinato negozio di abbigliamento londinese, Annie Valentine non propone soltanto acquisti di marchi costosissimi all'ultima moda, ma si occupa di trasformare e reinventare l'immagine dei propri clienti dalla testa ai piedi. Dinamica, vivace e divertente, Annie riesce a risolvere qualsiasi problema, è in grado di soddisfare chiunque. Eccetto se stessa. Infatti, nonostante sia un'impegnatissima mamma single in carriera che deve gestire, oltre al lavoro, l'irascibile figlia adolescente Lena e il timido e problematico Owen, Annie percepisce un vuoto nel suo guardaroba, pardon, nella sua vita: le manca un uomo. Ma trovare il partner perfetto non è certo come comprare un paio di scarpe! Annie sa scegliere con sicurezza l'abito per ogni occasione, ma non l'uomo  con cui condividere la propria vita. Conviene optare per il classico intramontabile che non passa mai di moda o è meglio osare qualcosa di diverso pescando dalla nuova collezione primavera-estate? E se per una volta, solo per questa volta, l'articolo più adatto si trovasse proprio nel reparto dei saldi?

e mezzo

Commento di Patrizia

Carmen Reid è ironica, divertente, acuta, intelligente e puntuale nelle sue osservazioni, ci regala un'esperienza  fashion che immerge nel mondo dello shopping e dei sentimenti (per  una neofita come me in fatto di alta moda è stato come fare un mini corso online di “come migliorare il proprio look”)
La scrittura è scorrevole, a volte eccessivamente descrittiva nell'abbigliamento quasi maniacale, molto commovente la spiegazione della solitudine, della protagonista.
Annie risponde a tutti i cliché della categoria. Ha una passione sfrenata per la moda, lavora in un lussuoso negozio di vestiti, ha "una capa" stronza, una serie di clienti/amiche ricche e viziate, è stata abbandonata dal marito, ha una prole problematica, e ovviamente un immancabile amico gay (ormai non esiste più un libro senza, sembra quasi che il successo di un libro ruoti introno a amici gay e/o scene di sesso sfrenato). Risulta essere comunque un buon personaggio simpatico, a volte persino temeraria come solo una donna sola può essere, è una tipa ingegnosa che ci offre qualche scena ironica e divertente qua e là.
Il suo peggior difetto è di essere un romanzo piuttosto scontato: già dalle prime pagine intuiamo come andrà a finire e aspettare fino alle ultimissime pagine per vedere avverarsi una previsione fatta all'inizio è una vera noia.
Nonostante la scarsa originalità il libro scorre piacevolmente. E’ una lettura leggera e spensierata adatta alle appassionate di moda, perché vi sono parti per me trovate noiosissime fatte solo di marche e stilisti, di accessori, di borse e scarpe, scarpe e borse.
Questo è solo il primo libro di una serie composta da ben sei capitoli (non riesco ad immaginare altri 5 libri  di scarpe e vestiti e borse ). Se non ti chiami Sophie Kinsella,  non so se è una gran bell’idea ma poi magari ci stupirà con effetti speciali… comunque il secondo libro lo leggerò giusto per beneficio del dubbio.

La serie Annie Valentine Series è composta da:
#1 The personal shopper - Il club dello shopping
#2 Late night shopping - Shopping mania
#3 How not to shop - Shopping con le amiche
#4 The celebrity shopper - inedito
#5 New York Valentine - inedito
#6 Shopping with the enemy - inedito

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...