giovedì 26 marzo 2015

Trame e opinioni: L'istante esatto che lega due destini di Angélique Barbérat

Titolo: L'istante esatto che lega due destini
Autore: Angélique Barbérat
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 432
Costo: 16,90













TRAMA
Kyle e Coryn appartengono a due mondi lontani, due orbite che mai avrebbero potuto incrociarsi. Lui è una giovane rockstar, sempre in giro per il mondo; lei è prigioniera del suo ruolo di moglie e madre in una gabbia dorata, sottomessa a un marito geloso. Un giorno, mentre è bloccato nel traffico di San Francisco, Kyle decide di cambiare strada. Una brusca sterzata, un incidente. E l'incontro con Coryn: ai due, basta uno sguardo per innamorarsi, un altro sguardo per riconoscersi. Perché Kyle sa leggere la paura negli occhi della donna, la stessa paura che, da bambino, vedeva negli occhi di sua madre, e che lo ha reso incapace di provare felicità. Da quel momento, amare Coryn e desiderare di salvarla sono la stessa cosa. E anche se a dividerli ci sono ostacoli insormontabili, i loro destini adesso sono legati per sempre: soltanto insieme potranno guarire le ferite che si portano dentro e tornare finalmente a vivere.


IL MIO COMMENTO

"Un musicista legge con le mani...
Un musicista racconta la sua storia con le dita...
Un musicista respira con la musica...
Metti qui le dita. 
Ora lì.
Piano.
Tirale su... Ascolta.
Hai sentito?
La musica vive in te. Adesso"

Kyle è solo un bambino quando alla vista del corpo inerme di sua madre capisce che da quel momento tutto sarebbe cambiato. 
Lei amava la musica, suonava con dolcezza e trasporto e lui adorava guardarla e ascoltarla.
La musica è il legame che Kyle stringe con se stesso, ora il pianoforte, ora la chitarra. 
La sua adolescenza si evolve in un unica direzione scrivere, concepire suoni che si legano producendo musica.
Coryn è bella, un fiore che con l'adolescenza sboccia, una donna in una famiglia composta di soli uomini, oltre sua madre, e ha un solo compito da svolgere, accudire, aiutare e il prima possibile cercare un marito. Quando arriva Jack, non è lei a decidere, ma papà Benton, sua figlia deve avere il meglio, un uomo che sia benestante, gran lavoratore e di bell'aspetto. 
E così la vita va avanti Coryn sposa Jack, Kyle sposa la musica, i concerti, il suo gruppo gli F....
Però Kyle non dimentica, il legame con sua madre era forte, indissolubile.
Qual è l'istante esatto in cui due destini si legano?
Quando due anime, due corpi, due menti sentono di essere destinati?
E' bastato un solo incontro per sconvolgere la vita di Kyle e Coryn, un attimo, una fugace distrazione, una decisione presa al volo e tutto è cambiato.

"Le cose non dette.
I segreti.
Ciò che non si confida per pudore.
Che ci si tiene dentro per paura.
Che si tace di proposito.
Che è impossibile rivelare.
Dove mettiamo tutti questi orrori?
Che cosa diventano?
Decidono forse della nostra vita?

Come Kyle sia riuscito a capire e a interpretare da un solo sguardo il malessere nascosto nell'animo di Coryn è dato solo da ciò che lui ha vissuto, ma riuscirà ad aiutarla?
In questo romanzo non credo sia necessario andare oltre, dovete leggerlo, aprire la mente e il cuore, dovete sfogliare pagina dopo pagina e divorare ogni singola parola, ogni singola azione di Kyle e Coryn perché è tutto nascosto nei loro cuori, nei loro gesti, nelle loro paure.
L'istante esatto che lega due destini ti cattura, ti stringe in una morsa e non riesci a smettere, perché devi capire dove arriva, dove il punto metterà fine a quella storia.
Per scelta ho deciso di essere criptica, perché voglio incuriosirvi, voglio aiutarvi a leggerlo, per scoprire dove l'amore arrivi, voglio porvi le stesse domande che mi sono posta io: quando l'amore è amore, e non ossessione, malattia? Qual è il limite dove oltre non si dovrebbe mai andare?
Io sono rimasta affascinata da questo romanzo, la forza di Coryn, la speranza di riuscire a sopravvivere, ho amato la perseveranza di Kyle, l'amore che lo ha legato dal primo momento a lei, a una semplice donna che in un giorno qualsiasi ha incrociato per un puro caso la sua strada, intrecciando un destino indissolubile!!!




4 commenti:

  1. Risposte
    1. Chaira è bello, posso dirti solo questo è uno di quei romanzi che custodisci nel cuore, per l'intensità dei sentimenti che ti sprigiona!!!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Chiara è bello, posso solo consigliartelo!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...