giovedì 23 ottobre 2014

Trame e opinioni: Come aggiustare un cuore innamorato di Use Lahoz

Titolo: Come aggiustare un cuore innamorato
Autore: Use Lahoz
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 336
Costo: 16,90















Guardate il booktrailer




TRAMA
Sylvain Saury vive alla giornata: a quasi trent'anni lo spaventa pensare al futuro. Nato a Parigi, ha collezionato master, stage e contratti precari in giro per il mondo. Ma quando ha bisogno di un consiglio, specie dopo un'ennesima delusione d'amore, torna sempre a casa, a confidarsi da Monsieur Tatin: l'anziano meccanico che nella sua officina ripara a martellate i cuori in panne e prescrive generose dosi di alcol e tabacco contro lo sconforto più cocente. E' a lui che Sylvain annuncia di vole partire per Madrid: ad attenderlo c'è un nuovo lavoro mal pagato. E c'è Heike: la sua Ex "storica", che non è mai riuscito a dimenticare e che ora ha deciso di riconquistare a qualunque costo. Ma a Madrid, una festa dopo l'altra, in una dimensione Erasmus che sembra non vole finire mai, Sylvain si lascerà distrarre da mille tentazioni e altrettante incertezze. Si imbatterà però in un manoscritto, intitolato Aperto per amore, che lo porterà indietro nel tempo, alla scoperta di una pasticceria dove si sono consumati i sogni e i drammi di un'intera famiglia e dove un uomo ha rischiato tutto per un'unica, grande passione. Chissà se tra quelle pagine Sylvain troverà finalmente la propria strada.


IL MIO COMMENTO
"Mi appassionano i romanzi che raccontano le seconde occasioni.
Se ogni vita è un romanzo, quello della mia vita ne è pieno."

Partire, lasciare, vivere, Sylvain a trent'anni non ha ancora deciso se sia arrivato il momento di crescere. Vaga da un posto a un altro nell'estrema ricerca di qualcosa o qualcuno che gli dia stabilità, ecco perché non rifiuta la sua ultima occasione, con la speranza che metta fine al suo peregrinare intorno al mondo. Madrid, città, capitale, è come realmente viene descritta, suggestiva, inebriante, eccitante, seducente, ti inghiotte nel suo via vai di feste, di incontri ai caffè, di serate tra risate e gozzoviglie, ma si può crescere in questo modo?
Sylvain cerca più che vivere, di sopravvivere a un mondo che lo assorbe completamente e la sua Heike?
Questo romanzo ti incanta e suggestiona, il ritrovamento del manoscritto catapulta Sylvain in una nuova dimensione, una famiglia che cerca di costruire qualcosa, un futuro, attraverso la dolcezza, i profumi della sua pasticceria, che nasconde piccoli segreti...
Ma sarà giusto leggere quel romanzo così personale?
Presente e passato camminano insieme, e poi ci sono i pensieri di Sylvain, che spesso gli ricordano cosa ha lasciato a Parigi, da sua madre al fantomatico Monsieur Tatin, il meccanico, che apre il cuore dei suoi assistiti per portarlo a rivivere consigliando tanto fumo e molto alcol.
Bizzarro personaggio, sorridi e pensi, tenerezza, voglia di guarire gli altri dalle brutture dell'amore, per rigenerare un cuore malandato.
Come aggiustare un cuore innamorato è un romanzo particolare, non riesci a definirlo completamente fino a quando non giungi all'ultima pagina e solo allora idealizzi la storia, crei una tua opinione, dividendo, sezionando i personaggi. Sylvain è l'emblema trentenne del nostro mondo, ancora ancorato al proprio calore familiare, parte in cerca della sua ex, ma siamo sicuri che sia lei che vuole veramente? Ci vorrà tempo, ma la sua strada la troverà, come riuscirà anche a rinsaldare quel cuore malandato!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...