martedì 26 agosto 2014

Uscite: Piemme

Titolo: Voglio vivere una volta sola
Autore: Francesco Carofiglio
Casa editrice: Piemme
Pag.: 182
Costo: 13,90













TRAMA
La vita di Violette è uguale a quella di tante bambine. Due fratelli, Jean e Augustin, una madre premurosa, un padre completamente assorbito dal lavoro. Un cane, Javert, conosciuto per caso e amato all’istante. E tante case: la prima a Roma, poi a Parigi, infine a Plouzané, in Bretagna, a pochi metri dal mare, il posto migliore per curare le ferite dei sogni non realizzati.
Le giornate di Violette corrono leggere, come quelle di tanti bambini, tra passeggiate, chiacchiere, giochi e letture. Le notti sono diverse. Perché Violette non dorme, cammina al buio, i piedi scalzi, l’abito celeste. Riempie le ore contando i libri dei genitori, tremilaottocentosettantotto per l’esattezza, sistema tutti i ricordi nel ricordario, per non perderli più. E ogni giorno guarda il mondo e lo vede cambiare, le persone vanno a una velocità differente, crescono, invecchiano, spariscono. Invece lei rimane sempre la stessa, le stesse mani, lo stesso viso.
Perché Violette è la bambina che non c’è. Non è mai nata, è il desiderio perfetto di tutti loro, mamma, papà, Jean e Augustin. Eppure vive, ride, corre, esiste, almeno fino a quando qualcuno continuerà a pensarla.
Sulla linea sottile che divide la realtà dal sogno Violette ci racconta un mondo normale e fantastico con una leggerezza pensosa che rende “la frivolezza pesante e opaca”, raccogliendo gli attimi, le emozioni, e i gesti che nessuno riuscirebbe mai a pensare.
Francesco Carofiglio ha saputo creare un personaggio incantevole con una voce narrante difficile da dimenticare. Perché ci interroga inevitabilmente su cosa è davvero reale. Su cosa, alla fine, rimane, quando tutto sembra svanire.

Titolo: I tre giorni della famiglia Cardillo
Autore: Flavio Pagano
Casa editrice: Piemme
Pag.: 294
Costo: 15,50















TRAMA
C’è grande fermento in casa Cardillo, nella villetta vagamente vittoriana di un noto (più che altro alla polizia) quartiere di Detroit. I Cardillos, infatti, nelle persone di Tony, capofamiglia premuroso nonché quadro di quell’impeccabile azienda che è la mafia, Mary, sua moglie, e i due figli, sono in partenza per l’Italia, dove prenderanno parte all’evento più importante dell’anno: lo sposalizio della figlia di don Pinuccio ’o Cavaliere. Per Tony, un’irripetibile occasione di farsi notare dal burattinaio che muove i fili dei traffici di tutto il mondo.
Peccato che, giunti in Italia – un Paese “ch’è tutto in miniatura” – ai quattro accada l’impensabile: si perdono in un bosco nel mezzo del Cilento e finiscono per imbattersi in Carminuccio, serial killer spietato e psicopatico, che li rapisce.
Certo tutto poteva pensare, il povero Carmine, tranne che quell’allegra e chiassosa famigliola lo avrebbe trascinato nel più spaventoso degli incubi, mentre carabinieri e malavita, per recuperarli, si sfidano in un’indagine parallela al centro della quale c’è l’indizio più imbarazzante della storia del crimine.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...