martedì 17 dicembre 2013

Trame e opinioni: Elements Tales di Helas Maur

Titolo: Elements Tales
Autore: Helas Maur
Casa editrice: youcanprint
Pag.: 235
Costo: 14,00 versione cartacea
1,99 formato ebook











TRAME
Dimensioni parallele: Esistevano nello stesso istante e nello stesso posto, ma in due dimensioni parallele che, per quanto provassero a piegarsi agli eventi, non potevano far altro che coesistere affiancate. Sarei riuscito ad accettare che non avrei mai potuto guardarla negli occhi? Allegra Bellini

Gocce di memoria: Nel corso dei secoli le nostre capacità hanno destato la curiosità di molti folli ma nessuno si era mai avvicinato così tanto come le squadre di protezione di Himmler. Lo Schuarze Sonne nazista mi ha trovata e rapita, errore che non si ripeterà mai più in futuro. Anita Borriello

The dark side of the moon: Quando mia madre mi metteva in castigo al buio gongolavo di felicità pensando di incontrare il lupo, che però non si manifestò mai, con mia somma delusione. Amo il buio e la notte; fin da piccola ne sono attratta e ne subisco il fascino. 
Paola Scamuzzi

Promesse mantenute: Cristian mi faceva provare sentimenti che non avevo mai avvertito per nessuno dei miei protetti. La grande dea Diana era attratta da quel ragazzino e Cupido non c'entrava affatto. Giulia Borgato

Soffio vitale: Quando si trattava di Melissa non potevo cambiare idea. Quella strega mi era penetrata dentro come un virus invedendomi e attaccando ogni mia cellula mutandola irreparabilmente. Christiana V


IL MIO COMMENTO
Quando Giulia, una delle autrici di questa raccolta mi ha chiesto se avevo piacere a leggerla, non ho esitato un attimo, la mia curiosità nasceva dal voler conoscere come persone a me familiari (intendo familiari coloro che nonostante non le abbia conosciute di persona, impari comunque a condividere con loro parti della tua giornata, della tua vita e perché no anche dei successi o dispiaceri) abbiano deciso di unirsi per mettersi alla prova, perché credo non sia semplice scrivere e soprattutto scrivere di fantasy. Per chi non conosce il reale significato di fantasy penserebbe che questo libro contenga la fantasia di cinque donne che non avendo nulla da fare hanno deciso di scribacchiare qualcosa. E invece devo dissentire da questa opinione comune che definirei da ignoranti. Allora partendo dal presupposto che scrivere un romanzo che sia fantasy o no, ci vuole ben altro che saper tenere una penna in mano, e ora mi rivolgo a questo piccolo capolavoro di scrittura, di fantasia e soprattutto e vorrei sottolinearlo di ricerca sul territorio dei miti e delle leggende che si nascondono dietro ogni racconto. Non mi soffermerò sulle trame di ogni singolo libro, se volete conoscere ciò che accade acquistatelo, lo trovate sia in versione cartacea che in ebook. La mia recensione punterà il dito sullo studio che queste autrici hanno svolto per giungere a unire i loro racconti in un unico libro. Cinque elementi, un pentagono e tante, tante leggende, miti e storie. Lo spirito, impalpabile, che viaggia in uno spazio indefinito perché non ha ancora trovato il suo rifugio; l'acqua, fonte di vita, non solo per l'uomo ma anche per quegli esseri viventi immortali che prendono il sostentamento proprio da essa; il fuoco, è l'elemento del calore, del terrore. Del fuoco si ha paura e ammirazione perché è un concentrato di potere; la terra rigeneratrice e madre feconda a cui gli uomini si rivolgono e infine l'aria che come l'acqua ha il potere di farci vivere, non puoi toccarla, sfugge ma c'è e la senti, la respiri, l'annusi. Ogni elemento racconta qualcosa di sé, ogni autrice scrive qualcosa di sé, i loro protagonisti si fondono con la loro natura, sono un insieme di piccole particelle che si cercano e si completano. Quale di questi racconti mi abbia colpita non saprei dirlo, forse quello di Christiana V, ma senza sminuire gli altri è subito spiegato, dall'aria traggo la mia dose giornaliera, amo aprire le finestre tutte le mattine per affacciarmi e respirare, chiudere gli occhi e immaginare magari di trovarmi sul picco di una montagna e gonfiare i polmoni ed espirare ciò che ho immagazzinato.

3 commenti:

  1. Interessante la raccolta (adoro il genere fantasy fin da quando, ragazzina, lessi la mitica spada di Shannara) e accattivante la recensione di Floffy. Metterò questo libro nella lista di quelli da leggere assolutamente.
    In bocca al lupo a Christiana e alle sue colleghe.
    Un caro saluto da
    Liliana Fiume

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...