martedì 5 novembre 2013

Trame e opinioni: Il segreto delle rose d'autunno di Kate Lord Brown

Titolo: Il segreto delle rose d'autunno
Autore: Kate Lord Brown
Casa editrice: Sperling &Kupfer
Pag.: 420
Costo: 18,90














TRAMA
Sulle colline di Valencia, una casa abbandonata nasconde segreti a lungo dimenticati. E' rimasta disabitata per settant'anni, dai tempi della guerra civile: solo ora una donna riapre le porte pr entrare nel giardino incolto straripante di fiori e profumi, e varcare la soglia imbiancata dal sole. Per Emma quella casa rappresenta l'ultima eredità della madre, e un modo per ricominciare dopo aver lasciato il suo lavoro - e la sua passione - di profumiera a Londra. Ma per sua nonna Freya, che ha partecipato alla guerra con i repubblicani - come Hamingway, Capa e Gerda Taro -, le mura della villa nascondono ricordi terribili, una storia di sconfitte cruente, amori impossibili e famiglie distrutte dalla violenza. Una storia che rivelerà a Emma la verità sulle sue origini e le farà scoprire un nuovo futuro.



Il segreto delle rose d'autunno è il romanzo dei ricordi e dei sentimenti. 
La narrazione si incrocia su due fronti, la guerra civile in Spagna (1936-1939) e un evento più contemporaneo, il disastro delle Torri Gemelle nel 2001. E' da questi due eventi che il romanzo ha inizio, due pagine della storia che hanno distrutto intere famiglie, che hanno cambiato il corso della vita, della visione politica nel mondo. Freya e Charles, decidono di raggiungere il fronte spagnolo, lei come crocerossina, lui come fotografo. La vita, la guerra li pone davanti a scelte, a visioni di morte che ogni giorno si accasciano sul campo di battaglia. E' dura andare avanti credere nella libertà di un popolo, di una nazione, molta è la forza di volontà che li porta a vivere in uno stato di perenne tensione. Ma anche la guerra è passata, ha lasciato un segno indelebile nei cuori di Freya, Charles e dei loro compagni di ventura. Hanno costruito il loro futuro e quel futuro sono Liberty e sua figlia Emma. Sono il presente, la contemporaneità, ma il male e la sofferenza sono in agguato e con la morte di Liberty, Emma sente che è arrivato il momento di lasciare ciò che più ama. Porta in grembo il cambiamento e perché non andare in Spagna? Lì c'è un pezzettino della vita di sua nonna, lì sua madre ha investito il cuore, lì Emma si sente a casa, in un giardino che la immerge di profumi, di odori. Un mondo che la isola dal dolore ma che l'aiuta a ricominciare.
In questo romanzo dietro gli eventi storici che hanno cambiato la vita di molti, ci sono parole, sentimenti, passioni. Attraverso il viaggio di Emma, la descrizione della villa della valle si entra in un mondo immerso negli odori del passato, nelle paure che hanno coinvolto questa famiglia. Un romanzo di coscienza, consapevolezza, sensibilità. Bello!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...