giovedì 5 settembre 2013

Trame e opinioni: Maria Antonietta. I segreti di una regina di Juliet Grey

Titolo: Maria Antonietta. I segreti di una regina
Autore: Juliet Grey
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 373
Costo: 12,90














TRAMA
Parigi, 1774.
Alla tenera età di diciotto anni, Maria Antonietta ascende al trono di Francia accanto al marito, Luigi XVI. La giovane regina è bella, elegante e raffinata, ha un sorriso ammaliante, occhi lucenti, una pelle bianca come la porcellana e capelli di un delizioso color biondo fragola. A Versailles tutti ne ammirano il portamento e l'incedere leggiadro ma, sfarzosi abiti di seta e vertiginose acconciature a parte, Maria Antonietta è una donna inquieta e fragile come tante altre. Il re è assente e poco incline a soddisfare i desideri della consorte e la giovane regina comincia a condurre una vita spensierata e stravagante, fatta di balli in maschera, giochi d'azzardo e spettacoli teatrali. Si circonda di uomini frivoli e senza scrupoli, di cortigiani e dame che la intrattengono e la distraggono e così diventa presto protagonista di scandalosi pettegolezzi. La dinastia Borbone è quanto mai discussa e invisa al popolo: dal Nuovo Mondo inizia a soffiare il vento della libertà ed echi di minacce in grado di spazzare via la monarchia fanno tremare gli animi soprattutto all'interno degli sfarzosi cancelli di Versailles...

IL MIO COMMENTO
Nella Francia di fine settecento, una giovane principessa è catapultata in un mondo completamente diverso da ciò a cui era abituata. Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena ha appena quattordici anni quando viene data in sposa a Luigi, futuro re di Francia. Matrimonio frutto di un patto tra l'Austria e la Francia suggellato contro la Prussia e l'Inghilterra. Non voglio annoiarvi con nozioni di storia, ma nonostante il libro voglia essere un romanzo, sui peccati di Maria Antonietta è così intriso di storia, che non se ne può fare a meno di citare anche gli eventi, che hanno portato al crollo in seguito della monarchia francese. La visione dal punto di vista di Maria Antonietta è davvero interessante, intrigante, in molti passaggi gli umori di una regina si intersecano con le vicende di un popolo che conosce bene la sofferenza della fame. Il suo modo di comportarsi, i suoi ragionamenti, i suoi pensieri, i suoi sentimenti sono sempre in primo piano. Molto spazio viene dato alla toilette: la scelta dei suoi vestiti, delle scarpe, dei guanti, tutto ciò che concerne il guardaroba di una Regina, fino alle insolite acconciature, motivo di entusiasmo e disprezzo di molti. Maria Antonietta ha un solo scopo essere la prima e unica in tutto, spesso sente su di se il pesante scettro che porta, e paragona i precedenti reggenti con le loro mogli e le loro amanti alla sua persona.
E' questo un romanzo davvero particolare, lungi dall'essere noioso, naturalmente ci sono parti che avrei voluto saltare per la curiosità di conoscere i reali peccati di una Regina così discussa. C'è molta passione in lei, ma anche molta ingenuità. Se amate la storia, è il vostro libro, se amate i racconti di abiti lussuosi, di scene di rappresentanza, di balli in maschera, e conoscere quanto frivoli potessero essere in quel periodo è il libro che fa per voi. Amo la storia, con i suoi processi rivoluzionari, con gli intrighi di corte che implicano naturalmente delle scelte, per questo lo consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...