lunedì 30 settembre 2013

Trame e opinioni: Le Cronache dell'ultimo Druido. La fuga di Kevin Hearne

Titolo: Le Cronache dell'ultimo Druido. La fuga
Autore: Kevin Hearne
Casa editrice: Fanucci Editore
Pag.: 315
Costo: 10,00














TRAMA
Atticus O’Sullivan, l’ultimo dei druidi, risponde ‘ventuno’ quando gli chiedono l’età, ma non sono anni, sono secoli. A Tempe, in Arizona, nessuno ha motivo di approfondire: tutti credono al giovanotto irlandese con il braccio tatuato che gestisce tranquillamente la sua libreria dell’occulto. Nessuno sospetta che sia una copertura per un fuggitivo che ha rubato la leggendaria Fragarach, la spada in grado di trapassare qualunque armatura, a un dio celtico che non l’ha presa per niente bene e che gli dà la caccia, sempre più irritato e vendicativo ogni secolo che passa. Ma non si può rimanere nascosti a lungo nell’era di internet, e la divinità furiosa sta per piombare su di lui. Atticus avrà bisogno di tutti i suoi poteri e dell’aiuto della sua eterogenea schiera di amici: dalla seducente dea della morte al premuroso levriero irlandese con cui ha un dialogo costante, fino alla consulenza di uno studio legale di licantropi e vampiri islandesi, sbarcati in America ai tempi di Eric il Rosso... La mitologia celtica non è mai stata così a suo agio in Arizona, con un eroe geniale, audace e irriverente come Atticus.


IL MIO COMMENTO
E si ritorna alla vecchia passione, la letteratura fantasy o se vogliamo meglio definirla urban fantasy. La fuga primo libro di una serie ancora inedita in Italia (augurandoci che non resti tale) presenta i protagonisti che ci accompagneranno per tutto il percorso. Un antico druido, un signore del male e tante figure mitologiche, fantastiche e non. In un mondo contemporaneo, dietro le persone che ci vengono presentate, si nascondono molte personalità, Atticus è un giovane ragazzo agli occhi di molti, ma per pochi è un antico, un uomo che ha alle spalle secoli e secoli di esperienze, battaglie, insomma di vita. Perennemente in fuga per aver sottratto un oggetto con poteri magici ha finalmente piantato le radici in Arizona. Consapevole che prima o poi il malvagio Aenghus Og lo avrebbe cercato, Atticus è pronto a riceverlo, nel corso dei secoli ha creato intorno a sé tanti incantesimi che lo avvisano di ogni cosa o essere che si avvicina, inoltre il suo fidato Oberon, un levriero irlandese gli è sempre accanto per proteggerlo. Questo primo romanzo praticamente non si fa mancare nulla, esseri fatati, streghe, anche la dea della morte insomma è un miscuglio di personaggi. Un solo piccolo appunto, in una scrittura scorrevole, ben dettagliata come la maggior parte dei fantasy o urban fantasy quello che più mi fa sorridere sono i nomi impronunciabili ma oltre quello una piacevole lettura per uscire dai soliti schemi giornalieri.
Come scritto sopra La fuga è il primo libro tradotto in Italia, la serie al momento comprende altri cinque libri pubblicati.
1. Hounded - La fuga. Le cronache dell'ultimo druido.
2. Hexed - inedito
3. Hammered - inedito
4. Tricked - inedito
5. Trapped - inedito
6. Hunted - inedito
7. Shattered - inedito

1 commento:

  1. questo libro mi interessa ma la serie è troppo lunga :( Credo che rinuncerò :(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...