venerdì 22 maggio 2020

Rubriche: Tu leggi? Io scelgo! #17


Buongiorno cari lettori e ben ritrovati nella rubrica, Tu leggi? Io scelgo!, ideata da Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole, e Rosaria del blog, Niente di personale. 
In cosa consiste questa rubrica che naturalmente è aperta a tutti, se volete partecipare fate un fischio, saremo ben liete di organizzare il tutto, ma torniamo a noi, la scelta avviene attraverso un sorteggio, dove dal blog assegnatoci scegliamo un libro per poterlo leggere e recensire. Il romanzo scelto questa volta è La fine delle tenebre di Thea Harrison, scelto dal blog di Dolci, Le mie ossessioni librose, recensione.

Titolo: La fine delle tenebre
Autore: Thea Harrison
Casa editrice: Triskell Edizioni
Pag.: 344
Costo: 15,00 cartaceo, 4,49 ebook














Per Beluviel, consorte dell’Alto Signore degli elfi, e Graydon, grifone e prima sentinella dei wyr, è proibito anche solo provare desiderio l’una per l’altro. Ma duecento anni fa, dopo il disperato salvataggio del figliastro di Beluviel che li aveva lasciati in debito con il crudele djinn Malphas, hanno scoperto che i loro destini erano inesorabilmente legati e la passione troppo intensa perché potesse essere ignorata…

Due secoli dopo, il debito nei confronti di Malphas sta per scadere, e Beluviel e Graydon si rendono conto che, se vogliono avere qualche possibilità di salvare le loro anime, devono tornare a lavorare insieme, e questa volta devono farlo più uniti che mai. Ma ogni momento che trascorrono l’una con l’altro li avvicina alla perdita di qualcosa di ancora più vitale: i loro cuori...


Ultimo libro di una serie che ho amato molto, e a conclusione mi è sembrato giusto da parte dell'autrice tornare indietro dopo la fase dedicata ai vampiri.
Si torna nel mondo dei wyr, con Graydon, braccio destro di Dragos Cuelebre, e in quello degli elfi, con Beluviel, infatti, i protagonisti di questo libro che chiude la serie sono loro, ma non solo, perché ritroveremo un po' tutti i personaggi che si sono avvicendati in questa lunga serie.
Con un ampio flashback, la Harrison, ci fa conoscere cosa si nasconde dietro la tormentata storia tra Graydon e Beluviel e soprattutto le continue visioni di Gray che gli annunciano una fine oramai imminente.
Sono passati oramai duecento anni da quando entrambi hanno dovuto stringere un patto con il djinn Malphas, un paria, poco incline a seguire le leggi, crudele e malvagio nei confronti di molti, conosciuto già con il libro Onore nella notte.
Graydon ha atteso tutto questo tempo per porre finalmente fine a quel patto, ma perché questo avvenga è necessaria la collaborazione di molte persone....


Non si abbandonano le persone amate.
Si combatte per loro, sempre, con tutte le forze.
Anche se questo significa combattere a lungo e dover mantenere la rotta, anche quando è dura, sileziosa e difficile.
Indipendentemente dal tempo e dalle azioni necessarie.


Siamo all'atto finale, quando l'ho terminato una immagine mi è giunta, lo so che il paragone potrebbe sembrarvi strano ma un flashback l'ho avuto anche io e ho pensato alla battaglia finale della serie Twilight, in molti il libro o il film lo hanno visto, ma c'è nello scontro che vedrà affrontarsi tutte le razze quella reminiscenza con la battaglia finale che vede scontrarsi i vampiri in uno spiazzo... (non dico altro altrimenti spoilero)!!! 😆😆😆

La fine delle tenebre chiude un ciclo di libri che ha visto protagonisti diverse razze, wyr, elfi, vampiri, djinn, goblin, ci sono una serie di spin off che non vedo loro di cominciare a leggere, ma sono contenta di aver portato a termine anche questa, cominciata diversi anni fa con la Leggereditore e poi fortunatamente proseguita con la Triskell.
Una serie sicuramente con trame avvincenti, molto intriganti, con dosi di suspense, passioni e interessanti battaglie, una serie che potrei dire abbastanza lineare che non mi ha dato modo di pensare in modo altalenante, sempre ben scritta, con dialoghi a effetto, senza mai stancare, nonostante la lunghezza perché ogni libro ha uno suo perché, un suo protagonista, ho apprezzato molto anche l'excurcus con le razze dei vampiri, soggetti che io amo molto e mi fanno tornare indietro alle tante letture un po' abbandonate.
Capisco la lunghezza, ma se vi piace il genere, vi piacciono figure prestanti, forti, questo è per voi.


 Di seguito vi posto le uscite in America, serie Elder Races:
Dragon Bound   Il legame del drago - recensione
Storm's Heart   Il cuore della tempesta - recensione
Serpent's Kiss - Il bacio del serpente - recensione
3.5 True colors
4 Oracle's Moon - La luna dell'oracolo - recensione
4.5 Natural Evil
4.6 Devil's gate
4.7 Hunter's season
5 Lord's Fall - Deus Machinae - recensione
5.5 The wicked
Kinked - Ossessione - recensione
6.5 Dragos takes a holiday
6.6 Pia saves the day
6.7 Peanut goes to school
7 Night's Honor - Onore nella notte - recensione
8 Midnight's kiss - Bacio di mezzanotte - recensione
8.5 Dragos goes to Washington
8.6 Pia does Hollywood
9 Shadow's end - La fine delle tenebre
9.5 Liam takes Manhattan
9.7 The Chosen
9.8 Planet Dragos


Floriana

Qui trovate gli altri blog con le loro scelte che partecipano alla rubrica...


16 commenti:

  1. Questo libro devo ancora leggerlo, lo farò presto perché questa serie mi è piaciuta tantissimo

    RispondiElimina
  2. Non conosco questa serie ma non è il mio genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una bella serie, però quando non è un genere che piace, è meglio lasciar perdere

      Elimina
  3. mi sono impantanata e pur avendo quasi tutti i libri della serie ancora non sono riuscita a continuare. spero di farlo quanto prima perchè la harrison piace anche a me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dirti che se non mi fosse capitata Dolci più volte nel giro in questo periodo non credo che lo avrei terminato, ora mi restano gli spin off e penso che continuerò con lo stesso metodo se mi capita Dolci me li leggo. Questa rubrica è stata una bella e piacevole scoperta, perché mi sta dando modo di terminare alcune serie stand by

      Elimina
  4. A me non convince invece... sarà che le trame non mi hanno conquistato per niente o forse anche il periodo che è un po' così ma per il momento non me la sento di iniziare nuove serie che comprendano più di tre libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente la scelta, una nuova serie tra l'altro non molto lunga non è facile da cominciare se non ci sono i presupposti, come curiosità ecc...

      Elimina
  5. Thea Harrison è un'autrice che mi piace molto e sono contenta che questa serie ti sia piaciuta. Devo proseguirla anche io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo!!! E' molto bella, poi una volta che entri nel gioco non puoi farne a meno di finirlo!!!

      Elimina
  6. Buona conclusione, sicuramente migliore di alcuni della serie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che a te la parte dedicata ai vampiri non ti ha entusiasmato, cosa che invece io ho apprezzato molto, ma questo romanzo è una degna conclusione

      Elimina
  7. Sono sempre più tentata di leggere la serie, ma la mole mi spaventa non poco...😱😱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non sono pochi se si considerano anche gli spin off, bisognerebbe armersi di tanta buona volontà, perché la serie merita

      Elimina
  8. Non posso farcela ad iniziare una nuova serie :'(

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...