lunedì 20 gennaio 2020

Trame e opinioni: La furia della marea di Winston Graham

Titolo: La furia della marea
Autore: Winston Graham
Casa editrice: Sonzogno
Pag.: 571
Costo: 18,00















Il Diciottesimo secolo volge al termine. Ross Poldark è diventato membro del parlamento, eletto nel distretto di Truro in competizione proprio con il suo antico rivale, George Warleggan. Divide il proprio tempo tra Londra e la Cornovaglia, mentre il suo cuore è turbato dai sentimenti che prova per la moglie Demelza: le crisi passate hanno lasciato ferite amare, eppure il desiderio di riconciliarsi è ancora vivo in entrambi. Il loro amore complicato sarà presto messo a dura prova da un nuovo corteggiatore della donna, un libertino senza scrupoli che Ross non esiterà a sfidare a duello. Intorno a loro, anche gli altri personaggi vanno incontro al proprio destino. L'infelice matrimonio di Morwenna con il turpe reverendo Osborne e la sua relazione adulterina con Drake subiscono improvvisamente una svolta. Così come alcune tragiche novità sono in vista per Elizabeth, tormentata dalla gelosia di George, convinto che il loro figlio sia in realtà di Ross. E intanto - mentre le passioni umane, nel piccolo paesino di Nampara, si agitano come il mare tempestoso della Manica - nuove generazioni si affacciano alla vita e nuovi intrecci contribuiscono ad arricchire, con forze fresche, la saga di Poldark.



Eccoci arrivati, secondo me, a una vera a propria svolta...
Il romanzo con il suo titolo, La furia della marea, chiude vecchie situazioni e ne apre di nuove, il fulcro centrale è sempre la Cornovaglia, con le sue scogliere, il suo mare, il suo paesaggio, ma questa volta i nostri protagonisti si spostano anche a Londra.
E così, vediamo Demelza immergersi in un mondo che non le appartiene, un mondo che la coinvolge e che non sa gestire, Londra e la sua vivace mondanità, ma anche i retroscena di una città che vede contrapposti da una parte la bella vita, dall'altra la miseria.
In questo libro, Ross è colui che deve respingere i diavoli della mente e del cuore, deve riconciliarsi con un passato non così lontano, ma basta poco che tutto viene a galla e le conseguenze non sono certo delle migliori. 
Anche se la vita gira intorno ai nostri due protagonisti, gli altri personaggi che fanno da corollario alla saga Poldark, interverranno per rendere la trama sempre più avvincente, più stimolante, con moltissimi colpi di scena.
L'odio tra George e Ross continua a essere alimentato dal primo che non riesce a dimenticare, che non riesce a superare quelle paure, quella gelosia che costantemente si riversa sulla molgie Elizabeth che ne pagherà le conseguenze.
Alcone coppie nate sotto una cattiva stella vivranno finalmente un capovolgimento della storia...
Insomma, questa saga, questo romanzo storico che a più riprese ci ricorda che siamo alle soglie del fatidico Ottocento, incalza con i suoi intrecci, con i suoi segreti familiari, con dispute a colpi di intrghi e "magagne" per vincere e avere la meglio sugli altri.
Un romanzo sempre più avvincente che con i suoi colpi di scena, soprattutto in questo, lancia grandi aspettative, con nuovi ingressi, nuove storie tutte da leggere.
A volte mi soffermo a considerare la tempistica in cui questo romanzo è stato scritto, e di come ancora oggi continui ad avere un largo consenso tra i lettori, è una saga che riesce a entrarti dentro, perché i personaggi sono costruiti ad arte, sono figure del loro tempo con tutte le peculiarità, le difficoltà che il periodo lascia, la rivoluzione francese, la guerra interna, Bonaparte...
Naturalmente mi preme ringraziare la CE, Sonzogno per la possibilità di leggere questa fantastica serie.



La saga Poldark è composta da molti libri in diverse edizioni, ho deciso di far riferimento solo alle uscite che la casa editrice Sonzogno pubblicherà, quindi vi lascio solo i link dei romanzi che ho letto finora:

#1 Ross Poldark - recensione
#2 Demelza - recensione
#3 Jeremy Poldark - recensione
#4 Warleggan - recensione
#5 La luna nera - recensione
#6 I quattro cigni - recensione
#7 La furia della marea


Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...