venerdì 15 settembre 2023

Rubriche: Tu leggi? Io scelgo! #44

 


Buongiorno lettori, pronti per una nuova lettura nella rubrica, Tu leggi? Io scelgo?, ideata da Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole.

In cosa consiste questa rubrica che naturalmente è aperta a tutti, se volete partecipare fate un fischio, saremo ben liete di organizzare il tutto, ma torniamo a noi, la scelta avviene attraverso un sorteggio, dove dal blog assegnatoci scegliamo un libro per poterlo leggere e recensire. Il romanzo scelto questa volta è Outlander La straniera dal blog di Sara, Booklover: viaggiando attraverso i libri

Titolo: La straniera Outlander
Autore: Diana Gabaldon
Casa editrice: Corbaccio
Pag.: 838
Costo: /

Data di pubblicazione: 31 gennaio 2003












L'anno è il 1945. Claire Randall, un'infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di luna di miele nelle Highlands scozzesi. Durante una passeggiata, la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietra antichi che si trovano da quelle parti. All'improvviso si ritrova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan... nell'anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire viene coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore. L'incontro con il giovane cavaliere scozzese James Frazer la costringe a una scelta radicale tra due uomini e due vite, in eopche così diverse tra loro.
Ironica, avventurosa, appassionata e molto coraggiosa, Claire è una straordinaria eroina che conquista il cuore del lettore fin dalle prime pagine.




Avevo rinunciato alla lettura di questo libro, perché pensavo che non mi sarebbe stata data la possbilità, questo perché essendo una serie molto lunga, pubblicata e ripubblicata, editata e rieditata, nonché diventata anche serie televisiva, ho lasciato perdere e messo il libro in un armadio insieme agli altri duo o tre.
E invece, quel fatidico giorno è arrivato e finalmente entusiasta ho cominciato a leggerlo, premesso che a parte le storie lette e ascoltate in giro, non mi sono mai soffermata sulla trama e tanto meno sulle vicende da serie tv, avrò fatto bene? 
Va anche detto che ho questo libro da tempo immemore, tanto da essere riuscita ad acquistarlo in un mercatino a soli due euro, per scoprire poi che ho la prima edizione, quella pubblicata da Corbaccio nel 2003.
Posso solo dirvi che per me questo libro è stato un vero buco nell'acqua, probabilmente sarò una voce fuori dal coro, ma a me Claire mi è stata antipatica dal primo momento, dalle prime pagine e con questo sentimento ho continuato a leggerlo, pagina dopo pagina, entrando sempre più in una storia dai risvolti che non mi hanno coinvolta, convinta e annoiata.
I viaggi nel tempo creano curiosità, la domanda che ci poniamo il più delle volte è cosa si sarà inventato lo scrittore o la scrittrice del momento, per catturare la nostra attenzione? 
Una storia d'amore, una vita parallela, scelte importanti che cambieranno sicuramente anche il percorso della storia.
Ecco tutto questo è presente in La straniera, ma io non son riuscita a entrarci dentro, pian piano ho cercato di capire le scelte, i comportamenti della protagonista, il suo buonismo e la sua voglia di estraniarsi dalla vita del marito, e ancora, nella sdua nuova vita, dove si è data, senza ripensamenti, insomma, non credo che leggerò il seguito di mia spontanea volontà.




Floriana










10 commenti:

  1. Mi dispiace che non ti sia piaciuto, io me ne sono innamorata come hai potuto leggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sperato fino alla fine di riuscire a entrare almeno in empatia con tutto il romanzo e non solo con la protagonista, ma nulla

      Elimina
  2. Conoscevo questo libro attraverso i vari passa parola e ho visto che sui siti di e-commerce ha moltissime recensioni positive, però c'è qualcosa che non mi ispira ad acquistarlo e leggerlo.

    RispondiElimina
  3. A me questo libro era piaciuto, letto tempo fa, ma non ho più avuto voglia di proseguire la serie

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Io passo per il momento, anche se ho il secondo e terzo volume

      Elimina
  5. Non ho letto questa serie, ma mi piacerebbe leggerla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...