venerdì 24 febbraio 2023

Rubriche: Questa volta leggo... #23

 


Benvenuti nella rubrica, Questa volta leggo, nata dalla mente di Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole, con la collaborazione di Dolci del blog, Le mie ossessioni librose, che hanno pensato di organizzare mensilmente una lettura a tema, questo mese la parola scelta è Mano.

Titolo: L'amore ti ha trovato

Autore: Simona Friio

Casa editrice: self publishing

Pag.: 103

Costo: 0,00 kindle unlimated, 0,98 ebook


Data di pubblicazione: /




A Jonathan basta un istante per innamorarsi di Ester. A lei anche meno. Ma fin da subito c'è qualcosa che li tiene a distanza. Per lui, la loro diversità sociale è causa di disagio. Jonathan fa due lavori, Ester potrebbe vivere di rendita. Ma per lei non esiste alcuna differenza e le tenta tutte pur di attirare l’attenzione dell’uomo di cui si è innamorata. La chimica tra loro è palpabile, la passione si accende. Finché non si sposano e iniziano i guai...

"Lui resistette all’impulso di far scivolare le mani sotto quel vestitino assurdo, e le cinse la vita con ardore, accarezzando l'impalpabilità di quel tessuto sottile come se non lo separasse dalla pelle profumata di Ester. "


Ho questo ebook dallo scorso anno, preso su Amazon in occasione di un qualche sconto.
Mi piace imbattermi nelle autrici italiane, sono sempre curiosa di leggere qualcosa di loro e soprattutto di scoprire i loro scritti.
L'amore ti ha trovato ha una struttura narrativa diversa e insolita, Jonathan ed Ester sono i protagonisti della loro storia, narrata da una terza figura che non è una persona e questo rende già diverso il meccanismo di lettura a cui ci accingiamo a leggere.
Il narratore è Amore, quel sentimento profondo che si insinua nei nostri cuori, facendoci assaporare gioie e dolori.
E' Amore che ci parla di Jonathan delle sue paure, del non volersi lasciare andare ancora una volta all'amore, perché ha già sofferto, è Amore che si insinua nel cuore di Ester facendole vibrare le corde dell'animo, ma è anche Amore che deve guardare e fermarsi senza poter intervenire quando la ragione supera la passione.
Jonathan non vuole lasciarsi andare, Ester è troppo diversa e lontana dal suo mondo, un mondo fatto di sacrifci, di paure, di abbandoni.
Ester invece è innocente, si lascia coinvolgere, è fortunata agli occhi di Jonathan, perché ha tutto, ha una familgia, uno stile di vita elevato, tutto il contrario di lui che invece deve svolgere anche due lavori per poter arrivare a fine mese.
Ma l'Amore conosce, capisce e vuole che i due raagzzi trovino un punto d'incontro, anche se all'apparenza così lontani.

Quella di Jonathan ed Ester è una storia delicata, il narratore rende i due protagonisti reali, vividi, contemporanei, sono due giovani che possiamo incontrare camminando per le vie del centro, mano nella mano, che la vita devono costruirsela passo dopo passo, stando attenti agli ostacoli, e Amore lo sa che ci saranno e saranno tanti e difficili da sopportare e superare, ma Amore saprà far ritrovare la giusta via, attraverso quel sentimento che resta relegato, nascosto nel loro cuore.

Primo libro che leggo di Simona Friio, sono contenta e soddisfatta di questo mio primo approccio, una scrittura fluida, chiara e soprattutto l'assetto narrativo mi ha coinvolta, soprattutto con la scelta di un narratore esterno, così impalpabile, ma molto presente in ognuno di noi.



Floriana


3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...