giovedì 17 febbraio 2022

Rubriche: L'angolo vintage 2.0 #10

 


Un nuovo libro per questa rubrica, L'angolo vintage, ideata da Chiara de La lettrice sulle nuvole.
La rubrica ha lo scopo di ricordarci che ci sono libri che a volte acquistiamo con grande entusiasmo e poi immancabilmente vengono relegati e surclassati da altri più recenti.
Oggi vi parlo del Il principe delle ombre di Francesca Persico.

Titolo: Il principe delle ombre 
Autore: Francesca Persico
Casa editrice: Dialoghi 
Pag.:263
Costo: 5,99 ebook

Data di pubblicazione: 1 aprile 2020

Cassandra è una diciassettenne in fuga. Dopo essere stata rapita dall'ex fidanzato Andrea, cerca riparo e protezione in un piccolo paese, a casa della zia, isolata dal resto della sua famiglia e dai suoi amici. E' proprio mentre si sta rassegnando a una vita lontana dai propri affetti, che fa la conoscenza di Rio, sempre sulle sue, sempre arrabbiato, terribilmente affascinante. Senza neanche poterlo immaginare, la giovane Cassie si ritroverà al centro di una battaglia antica come il mondo, tra due forze contapposte in contesa per quanto di più prezioso esiste: l'anima degli uomini






Data di pubblicazione: gennaio 2017

E se il mito dei sette principi degli inferi fosse reale? Se i vizi capitali avessero un volto? Se si muovessero in mezzo a noi per corromperci, irretirci, trascinarci nell’oblio?

Cassie ha diciassette anni. È ironica, pungente e ama le storie impossibili, ma di certo non si pone domande di questo tipo. Costretta a trasferirsi in un piccolo paesino di provincia si imbatte in Rio. Dispotico, irriverente, vendicativo ed egoista, una furia. Tra mille difetti, però, è anche di una bellezza senza pari, così bello da non sembrare di questo mondo. Cassie ancora non sa che l’incontro con Rio segnerà definitivamente la sua intera esistenza e la condurrà alla scoperta di un segreto terribile. Una guerra senza scrupoli si combatte dalla notte dei tempi, l’eterna battaglia tra le creature del buio e quelle della luce e le anime degli uomini rappresentano il bottino più prezioso.


Due copertine e due sinossi un po' diverse, ve le ho inserite perché l'edizione che ho letto è quest'ultima risalente al 2017, un libro che conservavo da molto tempo e quando sono andata alla ricerca di altre notizie ho scoperto che nel 2020 è uscita una nuova edizione e un seguito.
Angeli buoni e cattivi, demoni, vizi e virtù, adoro queste storie e anche se a volte sembrano trite e ritrite, mi piace scoprire se qualcosa di diverso c'è, Il principe delle ombre è il primo libro forse di una serie? Questo non lo so, perché come vi ho scritto sopra, ho scoperto da poco che c'è un seguito.

Ma andiamo per ordine, Cassie è una diciassettenne costretta a lasciare la sua casa, la sua famiglia, i suoi amici, la sua città per rifugiarsi in un piccolo paesino sperduto, dove vive sua zia. 
Come spesso accade, lei è l'ultima arrivata, un luogo che non le appartiene, da cui si sente isolata, fino a quando non si imbatte in Rio e i suoi fratelli, un gruppo di persone particolari che sembrano non avere nulla in comune e in effetti Cassie scopre che sono stati tutti adottati. 
Un clichè, Rio bello, tenebroso e irascibile, attira intorno a se gli occhi di tutte le ragazzine, anche Cassie ne è attratta ma allo stesso tempo lo attacca, lo allontana con tutte le sue forze, non può nuovamente lasciarsi coinvolgere in una nuova storia, in un nuovo sentimento.
Ma Cassie non sa che dietro quegli occhi così bui, così irascibili si cela un segreto che Rio e i suoi fratelli non possono svelare, fino a quando la situazione non comincia a precipitare perché strane apparizioni si aggirano intorno alla ragazza e lei dopo una serie di eventi sarà costretta a svelare il perché sia fuggita da Roma e del perché deve rimanere nascosta, anche i suoi nuovi amici però dovranno spiegare tante cose...

"Ricordati una cosa, Cassie, ammettere le proprie debolezze significa sconfiggerle. 
Se provi invidia basta ammetterlo e concentrarti su di te.
Se senti l'accidia farsi largo nei tuoi sensi, allora ribellati.
Se ti accorgi di sentirti migliore di altri, allora sii umile.
Se hai volgia di fare a fette il mondo, prendi a pugni un sacco e poi respira.
Se l'avarizia ti coglie, regala soldi, vestiti e va a fare un po' di volontariato.
Se l'ingordigia ti affligge, allontanati da ciò che brami senza mezze misure.
Non lasciarti sopraffare Cassie.
Mai.
Non esiste ragione al mondo per cui valga la pena cedere a uno dei vizi capitali".

Il principe delle ombre è un romanzo che segue la linea di molti altri libri letti che parlano di angeli con le loro fulgide ali, in contrasto con quelle di quegli angeli condannati nelle tenebre con le loro ali nere come la pece.
Rio è uno di questi, è l'angelo che incarna il vizio dell'ira, ma ha un compito sulla terra, combattere la propria natura, cercando di "fare del bene", di proteggere le anime che rischiano di essere corrotte da altri come lui ma che hanno scelto di vivere per sempre nelle tenebre.

Ci sarà la redenzione per coloro che riusciranno a salvare la propria anima?

Devo dire che il finale molto aperto di questo romanzo mi ha lasciata perplessa perché non me lo aspettavo e mi ha portato in mente a un altro libro che avevo letto tempo fa e che mi aveva lasciato un "cattivo sapore" tanto da rifiutarmi di leggere il seguito...

Questa volta non mi sono lasciata coinvolgere emotivamente com'era successo la prima volta, ciò non toglie che però la storia mi è piaciuta molto, perché mi ha così catturata che l'ho terminata in brevissimo tempo. 
Se dovessi soffermarmi su qualcosa direi che l'ho trovato come una prima opera, con una mano ancora giovane, però vi ricordo che ho letto la prima edizione e non so se quella uscita nel 2020 sia stata rimaneggiata.
Ho apprezzato le caratterizzazioni dei personaggi, la narrazione che si basa sull'eterna battaglia tra il bene e il male, quando anche lo stesso male che ha le sembianze di angeli caduti, quando le virtù e vizi trovano un punto in comune su cui combattere, mi è piaciuto molto.
Certo il romanzo è adatto a un pubblico adolescente ma ho avuto la possibilità leggendolo di staccare la spina e di catturarmi allo stesso tempo.

E' così che accade quando qualcuno ti scivola sotto pelle ed entra dentro di te,
scavando a mani nude nel tuo cuore per occuparlo tutto, 
senza lasciare posto a nient'altro se non al rumore del suo respiro.


DIMENTICAVO: 

#1 Il principe delle ombre
#2 La traccia del demone



Floriana



6 commenti:

  1. queste letture ogni tanto fanno proprio bene, non la conoscevo segno

    RispondiElimina
  2. Ma che strano! Sai anche io avevo visto la nuova edizione! Non sapevo ne esistesse una precedente simile. A questo genere di fantasy io ho sempre un po’ di timore ad avvicinarmi purtroppo, proprio perché spesso per il target, rischiano di diventare un po’ infantili…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione però la storia si è lasciata leggere senza grando pretese

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...