mercoledì 17 marzo 2021

Rubriche: L'angolo vintage 2.0 #5

 

Un nuovo libro per questa rubrica, L'angolo vintage, ideata da Chiara de La lettrice sulle nuvole.
La rubrica ha lo scopo di ricordarci che ci sono libri che a volte acquistiamo con grande entusiasmo e poi immancabilmente vengono relegati e surclassati da altri più recenti.
Oggi vi parlo di Castalia, la figlia del corvo di Francesca Redeghieri


Titolo: Castalia. La figlia del corvo
Autore: Francesca Redeghieri
Casa editrice: Emma Books
Pag.: 120
Costo: 4,99 cartaceo
Data di pubblicazione: 18 maggio 2018












Continua l’avanzata vittoriosa di Annibale verso Roma. Nonostante abbia perduto le invincibili amazzoni, profondamente segnate dalla sparizione di Amistad, il condottiero di Cartagine cerca nuove alleanze tra il popolo celtico, l’unico che può sostenerlo nella sua conquista, e il suo cuore continua a pulsare d’amore per Castalia, la silenziosa guerriera dai capelli color ruggine rimasta al suo fianco.Intanto, una nuova profezia si affaccia all’orizzonte e un nuovo mistero sta per essere svelato: una bambina avrebbe dovuto essere pronta per l’arrivo del corvo. Per lei si fonderanno insieme l’amore del passato e quello del presente e da lei sorgerà una nuova discendenza, il cui compito sarà volare più in alto dell’aquila.


Prosegue la mia lettura della trilogia Amazzoni di Francesca Redeghieri, grazie anche alla rubrica, L'angolo vintage ho potuto prendere in mano diversi libri o ebook che ho messo da parte e questa volta ho scelto Castalia. La figlia del corvo.
Nel primo romanzo ho scritto che l'autrice si è sì, focalizzata sulla storia di Amistad e Longino, ma ci ha anche presentato Castalia e Briseide, ed è in questo capitolo meno corposo, rispetto al primo, che l'autrice ci narra della storia tra Castalia e Annibale.

"Creerò una discendenza, farò in modo che dal corvo nasca una stirpe di donne impavide che a loro volta genereranno altre donne che, con le unghie e con i denti, difenderanno le loro terre e le loro divinità dagli invasori. Le aquile sorvoleranno i cieli di tutte le terre conosciute, e le figlie generate dal corvo combatteranno per impedire questo domnio."

Una leggenda narra che sarà la figlia del corvo ad abbattere le aquile, ma chi è il corvo?
In questo nuovo capitolo l'autrice ha alternato passato e presente per parlarci di una leggenda che risale a molti anni prima, quando Castalia non era ancora nata, quando le Amazzoni sceglievano quando lasciarsi ingravidare per poter proseguire la stirpe e la loro discendenza. Ma vent'anni prima, Mira, amazzone, non si aspetta che dall'incontro con Bran, il suo mondo, le sue conoscenze, le sue idee saranno completamente stravolte.
Bran è il corvo, giunto in Anatolia per dare un senso a quella profezia, per cercare colei con cui insieme dare vita e un futuro che distruggerà i romani.
L'incontro tra Mira e Bran genererà colei che proseguirà la progenie del corvo, ma le Amazzoni hanno un codice da rispettare e quando questo non succede, vengono cacciate e marchiate, è quello che succede a Mira che ama il suo corvo ed è costretta ad andare via.
Se il passato è questo, il presente sono Castalia e Annibale, grande condottiero cartaginese, con un odio profondo verso i romanzi e un amore incontrastato verso la sua donna.

Lui era Annibale, il grande condottiero.
Il conquistatore.
Ma dinanzi a Castalia non era altro che un umile servo, nato con il solo scopo di amarla e venerarla.

L'amore tra i due è potente e forte, davanti alle avversità sentono la presenza l'uno dell'altra, anche se Castalia è muta dalla nascita, il suo amante riesce a percepirla ovunque con l'olfatto prima e con lo sguardo dopo, anche se è il cuore quello che comanda.
E quando insieme intraprendono un lungo viaggio per giungere su suolo italico per incontrare un popolo, quello dei celti, tutte le certezze, le convinzioni in Castalia crollano. E' lei la figlia del corvo, è lei che dovrà proseguire la profezia...
Castalia, la figlia del corvo è stata una lettura molto intensa, mi piacciono i libri che parlano di un amore così forte da varcare i confini di ogni cosa, i sentimenti che legano i personaggi di questa serie riescono a far trasparire tutto l'ardore, la passione e l'intensità di ciò che provano.
Interessante il tessuto storico di base dove poi viene narrata la storia di Annibale e Castalia, ma anche quella di Mira e Bran, l'odio che li accomuna verso i romani, definiti nella profezia le aquile li porterà a proseguire una battaglia che sicuramente ritroveremo in futuro!!!

La trilogia Amazzoni comprende:

1 Amistad. La figlia della luna - recensione
2 Castalia. La figlia del corvo
3 Briseide. La figlia del sole


Floriana

Questi sono i blog partecipanti:







 

12 commenti:

  1. Ciao Floriana! I romance storici mi piacciono molto e l'epoca classica è la mia passione :-) Mi segno questo romanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene anche a me piace molto, sono curiosa di conoscere la tua opinione quando lo leggerai

      Elimina
  2. Ma wow!!!
    Anche io adoro, ed in questo bisogno ne ho proprio bisogno, i libri con questo AMORE TOTALIZZANTE! Grazie del consiglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sia il primo che il secondo sono così, spero anche il terzo

      Elimina
  3. Ho tralasciato un po' questo genere ultimamente, ma lo segno per quando mi tornerà la voglia di leggere storici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh allora attendiamo una tua ripresa del genere!!!

      Elimina
  4. Io non conoscevo proprio questo romanzo, ma non credo faccia per me

    RispondiElimina
  5. anche io come Dolci ne leggo pochi di storici ma dovrei riprendere prima o poi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un genere ce io amo, quindi sono di parte, ma è un bel libro e mi trovo a consigliarlo

      Elimina
  6. Ho comprato questi ebook da un po', dovrei recuperarli anche io

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...