mercoledì 4 novembre 2020

Trame e opinioni: La piccola libreria di campagna di Rachael Lucas

 

Titolo: La piccola libreria di campagna

Autore: Rachael Lucas

Casa editrice: Newton Compton

Pag.: 359

Costo: 9,90 cartaceo, 5,99 ebook






Lucy ha appena trovato un cottage da sogno per una vacanza indimenticabile. Tutto quello che deve fare è tenere d'occhio Bunty, la sua vicina di casa ultranovantenne estremamente vivace... In compagnia del suo cagnolino, Hamish, Lucy ha in programma di rilassarsi e di immergersi nelle incredibili storie delle donne che hanno vissuto nel vicino Bletchley Park. Ma gli abitanti del paesino di Little Maudley hanno altre idee, e Lucy si trova improvvisamente trascinata nell'iniziativa volta a trasformare una cabina telefonica fatiscente in una biblioteca gestita da volontari. Farà presto amicizia con Sam, che progetta case sugli alberi, e pian piano si lascerà conquistare dal fascino della vita di campagna. Ma nel corso del suo soggiorno scoprirà anche un segreto rimasto celato per decenni: qual è il legame speciale che unisce l'arzilla Bunty a Bletchley?


Lucy, insegnante di storia a Brighton, in seguito a un malore dovuto allo stress, si rifugia in un paesino di campagna nelle Cotswold,  prendendosi un periodo di vacanza per rimettersi dalla vita intensa e stancante che ha svolto fino ad ora. La cittadina la accoglie molto bene e fa delle buone amicizie, sia con proprie coetanee sia con la sua vicina di 96 anni, Bunty. Conosce anche Sam, padre single molto apprezzato in città per il suo carattere disponibile verso tutti. La vita di questa bella cittadina è spesso movimentata visto che alcune donne organizzano incontri, feste e richiami della tradizione. Sia Lucy che Sam, dopo i primi momenti di imbarazzo, capiscono che tra loro sta nascendo un sentimento profondo e decidono così di coltivarlo (con l'approvazione di tutti).

 

La storia mi è piaciuta molto. Scritto bene (ma anche con parecchi refusi) le vicende si susseguono senza grandi scossoni. Ogni personaggio è importante perché ognuno contribuisce a rendere il romanzo vivo e interessante. Secondo me, l'unica pecca è la lentezza che ha un po' ingabbiato i contenuti. Ogni gradino è stato conquistato consumando molte energie e ciò non mi fa dare un punteggio interessante. Ciò non toglie che non valga la pena di leggerlo, anzi lo consiglio comunque.


Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...