venerdì 6 novembre 2020

Review Party: Tenebre e Ossa di Leigh Bardugo

 


Buongiorno lettori, un nuovo review party vi accompagna in questi giorni. Le date e i nomi dei blog partecipanti li troverete a fine recensione. Intanto sono felice di avervi partecipato perché ho avuto modo di scoprire un'autrice per me nuova, di cui ho sentito spesso parlare ma che ancora non avevo deciso di leggere, ebbene, sono stracontenta e vi spiegherò dopo il perché, ora ringrazio Irene per avermi dato la possibilità di partecipare e la CE, Oscar Vault per la copia digitale in lettura.

Titolo: Tenebre e Ossa
Autore: Leigh Bardugo
Casa editrice: Mondadori
Collana: Oscar Vault
Pag.: 240
Costo: 17,90 cartaceo, 9,99 ebook













"Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". 

L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. 
Da questo romanzo la serie Netflix di prossima uscita.


Salve lettori, oggi voglio cominciare la mia recensione in un modo diverso dal solito, precisando un piccolo particolare, non sono mai stata una grande fan del fantasy, quello puro, quello che mi fa immaginare situazioni intergalattiche, con personaggi bizzarri, guerre spaziali in mondi contrapposti, popoli in cerca della luce o del buio, ma non mi sono mai tirata indietro perché è bello scoprire di poter apprezzare autori che potrebbero essere lontani dal proprio genere. E' quello che è successo leggendo proprio Tenebre e Ossa, lettori, io mi sono letteralmente innamorata della Bardugo, del suo modo di scrivere, delle sue descrizioni e lo ammetto l'aver inserito una splendida storia tra i vari protagonisti ha reso questo romanzo affascinante e carico di aspettative cosa che mi mancava da un po'.
Ma ora passiamo alla mia opinione.
Tenebre e Ossa è il primo romanzo della serie The Shadow and Bone Trilogy, tre libri più due spin off, dell'autrice Leigh Bardugo, conosciuta per altre sue opere come La nona casa, Sei di Corvi...
Alina Starkov è una giovane ragazza che insieme al suo migliore amico, Mal, dopo aver trascorso un'infanzia aggrappati l'uno all'altra, entrano a far parte dell'esercito di Ravka, una come cartografa, l'altro come cercatore, con un istinto particolare nella ricerca e nel sapersi orientare ovunque si trovi. Però, durante un viaggio intrapreso per attraversare la Faglia D'Ombra, qualcosa non va come dovrebbe e quando la nave viene attaccata da mostri alati, figure mostruose, assetate di sangue, Alina nel proteggere Mal, viene inondata da una luce accecante che permette a lei e al suo amico e parte della flotta di salvarsi.
Ma cosa è realmente successo?
In un mondo diviso in fazioni, in capacità di esprimere un propio potere o dono, i Grisha sono coloro che hanno un posto importante nella scala sociale del mondo dei Ravka, sono i soldati del secondo esercito, dominatori della Piccola Scienza, dietro di loro c'è un uomo, l'Oscuro, potente, enigmatico, un personaggio senza scrupoli che ha in mano un potere smisurato agli occhi dell'esercito, capace di distruggere con il suo potere ogni cosa.
Potrei dilungarmi nello spiegarvi come si suddividono ma vi toglierei il gusto e il piacere di scoprire come la scrittura della Bardugo sia molto dettagliata, lasciandoti immaginare vivamente le situazioni lette, in effetti non vi nego che sono molto curiosa di vedere la trasposizione televisiva, sperando come spesso accade che il tutto non venga sfalsato ripetto al romanzo.
Ma torniamo ai personaggi che girano intorno alla protagonista. 
Chi è realmente Alina?
Un'orfana, una cartografa e infine una Evocaluce, unica nella sua specie, un tesoro da preservare, da proteggere, un piccolo gioiello con un fine suo ultimo secondo i programmi dell'Oscuro.
L'Oscuro, antico, che sin dall'inizio si avvicina ad Alina, la sprona a cercare dentro di se il proprio potere, le si avvicina proteggendola, creandole intorno un'aura di importanza che solo in pochi hanno ottenuto.
Mal, è il migliore amico di Alina, entrambi orfani, sono cresciuti nello stesso ambiente, conoscono tutto l'uno dell'altra, ma se Alina prova dei sentimenti che vanno oltre l'amicizia, Mal riesce ad essere sempre e solo un ragazzo che corre dietro le gonnelle ma che in ogni occasione non manca di proteggere la sua migliore amica.
Le cose cambiano quando Alina scopre il proprio potere...

Chiamai, e la luce rispose.
La sentii fluire verso di me da ogni direzione, sfiorando le acque del lago, scivolando sopra cupole dorate del Piccolo Palazzo, infilandosi sotto la porta e filtrando attraverso i muri della casupola.
Era tutto intorno a me.
Aprii le mani e la luce inondò la stanza, illuminando i muri di pietra, la vecchia stufa di ceramica e ogni angolo dello strano viso di Baghra.
Mi circondò ardente di un calore più potente e più puro che mai, perché ora era tutta mia.
Avrei voluto ridere, cantare, gridare.
Finalmente c'era qualcosa che apparteneva totalmente e completamente a me.

Di ogni singolo personaggio ho amato un pezzetto di loro:

Alina per la sua forza a non lasciarsi corrompere dal proprio potere, il suo saper affrontare nonostante le paure e le insicurezze, ogni situazione dalla più semplice alla più complicata.

L'Oscuro enigmatico, attraente e terrificante allo stesso tempo, un grande comandante, un personaggio che si scopre pian piano ma che credo non sia ancora giunto il suo momento.

Mal amico d'infanzia, perspicace, tenace nel perseguire un obiettivo, mi è piaciuto molto, il suo essere vicino ad Alina, il suo coinvolgimento sentimentale che finalmente viene svelato.

Ma naturalmente ci sono tanti altri personaggi, come Genya, la sua bellezza, la sua spontaneità sempre celata da un velo nascosto di tristezza, di segreti.






Tenebre e Ossa è stato un romanzo che mi ha catapultata in un'altra dimensione, o meglio, in una dimensione parallela, ho apprezzato le minuziose descrizioni che la Bardugo fa, degli abiti, per ogni membro Grisha ha realizzato un abito, un colore, un ricamo, gli ambienti, i paesaggi sono stati espressi attraverso il gioco di luci e ombre, e poi le caratterizzazioni dei personaggi, la loro fisicità, la loro personalità sono stati nel loro insieme un completo successo.
Mi mancava essere così entusiasta di un romanzo, a parte la mia grande passione per gli storici, ho sempre guardato il genere con una certa distanza.
Naturalmente il finale resta molto aperto, con molte domande e tante supposizioni, quindi non ci resta che attendere l'uscita del seguito.
Vi ricordo che la serie è composta da tre romanzi, più due spin off.

The Shadow and Bone Trilogy o GrishaVerse

#0,5 The Demon in the Wood
#1 Shadow and Bone - Tenebre e Ossa
#1,5 The Tailor
#2 Siege and Storm
#3 Ruin and Rising


Floriana


Qui trovate i blog che hanno partecipato al review party:



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...