martedì 8 settembre 2020

Review Party: Poirot. Tutti i racconti di Agatha Christie


Buondì lettori, eccomi qui a presentarvi un nuovo review party, protagonista niente di meno che l'investigatore più famoso della letteratura, Hercule Poirot, nato dalla fantastica mente e penna di Agatha Christie.
Intanto mi preme ringraziare Beezus Erased per l'organizzazione e la CE, Oscar Mondadori Vault, per la copia.

Titolo: Poirot. Tutti i racconti
Autore: Agatha Christie
Casa editrice: Mondadori
Collana: Oscar Mondadori Vault
Pag.: 972
Costo: 25,00 cartaceo














Tutte le avvincenti indagini di Hercule Poirot, il piccolo detective belga dalle infallibili "celluline grigie", nato dalla fantasia di Agatha Christie sono qui raccolte in un unico volume nel quale la vocazione narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio: storie che coinvolgono il pubblico in un raffinatissimo gioco di intelligenza accompagnate da raffinate illustrazioni d'epoca in bianco e nero.





Un volume corposo, con tanti racconti straordinari dell'investigatore Hercule Poirot.
Mi sono spesso domandata come sarebbe stato leggere una delle tante storie che più volte ho avuto modo, invece, di guardare in televisione, completamente diverse.
Non smetterò mai di scrivere e dire che le sensazioni che si provano quando si legge un romanzo non si possono eguagliare al guardare un film, una soap, una fiction.
Hercule Poirot è un personaggio fuori dal comune, sagace, ironico, cupo e taciturno, ma anche affabile, è uno di quei personaggi che si costruisce in base all'occasione presentata.
Per investigare ha un modo tutto suo, un'idea tutta sua e ce lo spiega lo stesso fedele amico Hastings che attraverso il suo racconto ci mostra la figura di Poirot.

"Non tanto male, vero? 
Ma, per quanto riguarda gli investimenti di denaro, vi prego, Hastings, di essere molto cauto.
Ciò che si legge sui giornali può anche non essere vero..."

Citazione presa da La minera perduta, siamo alle battute finali, a conclusione di una ricerca del colpevole e Poirot con la sua tipica saggezza spiega come lui non ami investire in denaro ma in altro...

In questo review party ogni blogger ha avuto modo di leggere e conoscere le diverse sfaccettature del protagonista, di come i suoi pensieri si trasformino ben presto in parole e azioni, di come sia lungimirante e attenda che gli eventi gli si ponino davanti per poter essere scandagliati con la sua tipica mente investigativa, tracciando delle linee che a dire il vero solo lui riesce a spiegare al meglio, infatti, il povero Hastings non può far altro che accettare la risoluzione dei delitti e le spiegazioni che lo stesso Poirot gli dà.
Spero di avervi incuriosita e se volete conoscere altre storie altri modi di vedere questo personaggio così interessante non vi resta altro che leggere le altre tappe del review party.


Floriana


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...