venerdì 11 settembre 2020

Trame e opinioni: L'inferno avrà i tuoi occhi di Silvia Montemurro

Titolo: L'inferno avrà i tuoi occhi
Autore: Silvia Montemurro
Casa editrice: Newton Compton Editori
Collana: Giallo Italia
Pag.: 283
Costo: 4,95 cartaceo, 3,99 ebook













Un sacrificio a Satana con un piano studiato fin nei minimi dettagli e in nome di un'inspiegabile devozione al maligno. Cosa hanno in comune Elena, Vanessa e Samantha? Un legame morboso - quasi un patto di sangue -, l'eterna noia di giornate tutte uguali, la tentazione di tingere di nero le proprie vite, fino al desiderio di uccidere. Quando Vanessa torna in paese, dopo otto anni, i dolorosi ricordi legati a quella tragica sera riemergono con violenza, scatenando l'inferno nella sua mente. Strapparsi di dosso quell'orrenda colpa sembra impossibile. Silvia è più piccola delle tre ragazze, ma frequenta lo stesso istituto, lo stesso bar, a volte anche la stessa compagnia. È un comune amico a coinvolgerla un giorno in una seduta spiritica, in cui sarà evocata l'anima della suora uccisa. La vita di Silvia, la sua adolescenza, i suoi rapporti familiari si intrecciano pericolosamente con la vicenda di Elena, Vanessa e Samantha. Domande ossessive e inquietanti riempiono le pagine del suo diario: cosa può averle spinte a compiere un gesto tanto efferato? Avrebbe potuto commettere anche lei quel delitto? In una sorta di identificazione con le carnefici, Silvia rivive un episodio macabro e ai limiti dell'umana comprensione, la deformazione di tre menti convinte di essere votate al diavolo...


Ho letto diversi romanzi di Silvia Montemurro, ma non avevo ancora affrontato il genere in questione, un giallo tutto italiano che sinceramente vedo anche bene come trama di un film, detto questo però, nonostante sia scritto bene, costruito alla perfezione, non è il mio genere e non riesco a sentirlo mio fino alla fine.
Elena, Vanessa e Samantha sono delle semplici ragazzine che una volta terminata la fase adolescenziale, una volta sperimentato quello che c'era da sperimentare cadono nella monotonia più assoluta, cominciano per questo a cercare qualcosa che vada oltre la ripetitività che è la loro vita quotidiana.
Silvia è più piccola di loro, si sta per laurare in criminologia e sceglie come argomento della sua tesi, gli eventi che videro coinvolte le giovani ragazze, in un episodio rimasto impresso nelle menti e nei ricordi della gente per moltissimo tempo.
L'intreccio e la narrazione si costruiscono sui ricordi di Vanessa che torna dopo otto anni nel paese dove è nata, dove è cresciuta, dove ha trascorso parte della sua adolescenza fino a quando non ha commesso quell'unico errore che le è costato tutto.
Silvia insegue la verità, costruisce la sua tesi sulla base delle notizie, delle interviste, ma cosa sia realmente successo solo le ragazze lo sanno, solo loro possono svelare l'arcano desiderio di votarsi all'occulto, al diavolo che le ha portate a commettere un'omicidio.
L'inferno avrà i tuoi occhi è un romanzo scritto su due fasi temporali, la narrazione di Silvia e quella dei ricordi di Vanessa, da entrambe scopriamo i sentimenti che hanno portato tre ragazze a unirsi, a diventare amiche e inesorabilmente a decidere del proprio futuro, un romanzo inizialmente psicologico ma mano a mano che si va avanti la storia sembra incalzare sempre più, soprattutto quando gli eventi cominciano a evolversi in una concatenazione troppo stretta e difficile da slegare.
Silvia a volte sembra farsi anche trascinare dai racconti di Vanessa, dai ricordi che sono così vividi che riesci a toccarli a vederli come se fossi lì protagonista.
E' uno di quei romanzi che non so se avrei scelto di leggere se non fosse per l'autrice, a conferma della sua scrittura posso dirvi che è trainante e avvincente, ma non il mio genere.
Un buon libro per chi ama il giallo.


Floriana








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...