giovedì 16 luglio 2020

Review Party: Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri di Tommaso Zorzi


Buondì lettori, oggi il blog partecipa al review party alla scoperta di un romanzo alquanto particolare, Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri, di Tommaso Zorzi, edito Mondadori, che ringrazio per la copia offerta.

Titolo: Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri
Autore: Tommaso Zorzi
Casa editrice: Mondadori
Pag.: 204
Costo: 18,00 cartaceo, 9,99 ebook
















"Questo sarà l'anno del mio fidanzamento, l'ho deciso. Sì, Filippo Villa, ventiquattro anni, milanese da generazioni, giornalista sportivo e party-boy, quest'anno si fidanzerà. E adesso ho qualcosa come tredici chat attive su Grindr, che è tutto un pullulare di messaggi."
Fortunatamente nella sua ricerca Filippo non è solo. Accanto a lui c'è Bea, l'amica di una vita e coinquilina da sempre che a ragazzi non è messa poi tanto meglio. Ma si sa, la speranza è l'ultima a morire, almeno finché viene alimentata dal vino bianco di pessima qualità che ogni sera Alice porta a Bea e Filippo in cambio di un posto sul divano del loro appartamento di Porta Venezia, nel cuore del quartiere della festa milanese. La malasorte sentimentale sembra invertire la sua rotta quando Filippo, grazie all'inseparabile Gilda, il suo bellissimo esemplare di bassotto a pelo ruvido, incrocia il proprio destino con quello di Diego: dog sitter, uno e novanta, moro, occhi neri. Un bòno, insomma. Diego ha solo un piccolo, trascurabile difetto: ha una fidanzata che lo aspetta a Monopoli, in Puglia. Dettagli. Diego è perfetto, è dolce, passionale, insomma è quello giusto. Ma non è tutto oro quel che luccica. Magari è solo bigiotteria fatta bene. Tra aperitivi troppo alcolici, poke al salmone e maratone di serie tv, in questo romanzo Tommaso Zorzi racconta con leggerezza e ironia l'amore, l'amicizia, il sesso e le relazioni ai tempi di Grindr. Perché sì, Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri, ma poi, quando tocca a noi, è un vero casino.


Avete mai comprato qualcosa a scatola chiusa? Un libro, un vestito, un oggetto... insomma un qualcosa che non conoscevate, non sapevate nulla, del nulla più assoluto.
Ebbene sì e non una sola volta, si dice che "sbagliando si impara" ma io questa cosa non l'ho ancora imparata.
Vi dico ciò perché è esattamente quello che è successo quando ho deciso di partecipare al review party del romanzo, Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri, di Tommaso Zorzi.
Ma chi è Tommaso Zorzi, solo quando ho cominciato a leggere il libro me lo sono domandata e come sempre sono andata alla ricerca dell'autore del romanzo.
Ora che so chi è l'autore posso capire i tanti aspetti del romanzo, posso accettare il modo di scrivere dell'autore e che sia chiaro non sta a me giudicare una cosa del genere, ma riesco a capire i meccanismi delle vicende che si susseguono pagina dopo pagina, rendendo questo libro esilarante all'inverosimile.
Non è il mio genere, non è un libro che avrei preso in considerazione ma è uno di quei libri che probabilmente non mi sarebbe dispiaciuto avere tra le mie letture, questo è il primo pensiero serio che ho fatto quando ho cominciato a leggerlo.
Protagonista è Filippo, un ragazzo che lavora presso un giornale, che scrive articoli sportivi, che vive con Bea, un'amica di vecchia data e con lei divide tutto, casa, conoscenze, sapere, curiosità, insomma tutta la sua vita.
Ma cosa ha di speciale Filippo, intanto una cagnolina fantastica, Gilda, le vuole un bene "della madonna", tanto che, non si fida a lasciarla a nessuno, solo a Bea, ed è proprio qui il problema, perché in un momento di lucidità mentale Filippo si rende conto che in occasione di una trasferta fuori Miano anche la sua amica non ci sarà, come risolvere la questione? Cercando un dog sitter...
Ebbene, se vi raccontassi per filo e per segno cosa succede vi garantisco che piangereste non solo dal ridere ma anche dalla disperazione... 
Le cose cambiano quando incontra Diego, e con Diego scopre anche l'amore, che finalmente abbia trovato la sua anima gemella?
Siamo tutti bravi con i fidanzati degli altri è un romanzo che l'autore ha scritto raccontando una parte di sé, la sua omosessualità, portando al limite molti status della vita milanese, la convinvenza con Bea, il loro rapporto, la sua storia con Diego, ma ciò che va fatto notare è la storia in se che è assurda, bizzara, sagace, esilarante. 
La penna di Tommaso è divertente e sprezzante, è dissacrante, irriverente e derisoria, ma non si può non adorarla in molti punti del libro.
Un libro grottesco, strano ma che una volta cominciato non puoi lanciarlo via come se niente fosse, devi leggerlo perché devi capire, devi entrare completamente nella storia, devi riuscire a concludere per darne un giudizio!!!
E poi quella banana d'oro in copertina, ne vogliamo parlare?




Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...