martedì 9 giugno 2020

Trame e opinioni: Me la sono andata a cercare di Tommy Dibari

Titolo: Me la sono andata a cercare
Autore: Tommy Dibari
Casa editrice: Cairo Editore
Pag.: 138
Costo: 13,00 cartaceo















Quando Tommy trova il coraggio di dire a suo padre che vorrebbe diventare scrittore e chissà, magari, insegnare ad altri l'amore per la scrittura, si sente rispondere un laconico: «Tipasserà!». Manco fosse una malattia esantematica. Inizia da qui, in una Barletta bellissima e pettegola, il lungo cammino di un ragazzo verso la realizzazione del sogno di una vita. Sì, perché a Tommy, nel frattempo diventato uomo, la malattia non passa, anzi si aggrava, e lo spinge a inondare di richieste le scuole della sua regione. Finché un giorno, finalmente, il suo telefono squilla e lui si ritrova davanti a una classe di adolescenti, la prima di tante. Sa come provocarli, i ragazzi, come spiazzarli costringendoli ad aprirsi, abituati come sono a una scuola sempre più simile a un ospedale che respinge i malati e cura i sani. La scrittura creativa gli apre anche la porta verso mondi abitati da un'umanità fragile: il carcere, un centro di salute mentale, un ricovero per anziani, dove Tommy frequenta la sua personale scuola di vita. Incontra Pino, detto Pinuccia, che coltiva aspirazioni da vamp imprigionato in un corpo maschile, Peppe il bambino che vuole essere uno squalo, Gino che parla della morte in cambio di una caramella al limone e poi Michele, Pierluigi, Domenico, Carmine e Matteo che combattono i loro demoni con un rap: volti che non dimenticherà più, voci che lo accompagneranno per sempre.



Attendevo con ansia il giorno in cui avrei preso in mano questo piccolo libro di appena 140 pagine, perché sapevo che ogni singola parola, ogni singola pagina l'avrei bevuta come si beve un cappuccino caldo con molta schiuma, assaporandolo, soffermandomi ad ogni virgola e puntaggiatura.
Dopo aver letto Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine ero curiosa di leggere che cosa avrebbe raccontato di sé l'autore.
E lo ha fatto con una penna e una scrittura che spazia dall'ironia alla astuzia, dalla sagacia alla tolleranza, dalla disperazione alla netta presa di coscienza delle scelte fatte.
Tommy Dibari è autore e protagonista di Me la sono andata a cercare, ci parla o meglio ci racconta di quanto le scelte quelle vere, quelle che senti dentro sono quelle che ti cambieranno la vita.

Me ne stetti tramortito sopra il divano con l'impressione che insegnare fosse la sola cosa che volevo fare e mi addormentai con un pensiero tra le dita:
quando gli adolescenti si aprono, ti regalano il loro giardino segreto, un giardino che ai tuoi occhi può sembrare irreale e per questo, a loro, assolutamente possibile. 
L'importante è muoversi bene in quel giardino, camminare leggeri, rispettarli e non tradirli.

Avere la possibilità di realizzare quello che più si desidera, di essere parte di un progetto che può regalare sorrisi, lenire le pene del cuore, un progetto che diventa parte integrante della vita stessa e che attraverso tante e diverse difficoltà lascia il segno indelebile di essere riusciti a costruire qualcosa.
Tommy descrive la sua esperienza di insegnante, di come la vita sia strana e diversa in base ai luoghi e alle persone che si incontrano...

Il mondo fantastico costruito da Gabry mi insegnò in quei mesi che il corpo pensa, balbetta e palpita. E il mio corpo, infatti, apprendeva l'arte dell'indipendenza da mente e cuore, un corpo contento in mezzo ai bambini, un corpo dove le braccia sollevavano, le gambe spingevano, le spalle trainavano, superando l'esperienza personale, arrivando sino al sangue, sino al midollo.

Vi consiglio la lettura di questo libro, un po' fuori dalle mie scelte personali ma capace di catturarmi con il classico potere che un autore ha, le parole.
E sono proprio le parole che raccontano l'esperienza e che fanno da collante per tutto il libro che si faranno apprezzare, perché tra parole, citazioni, allusioni io ne sono rimasta affascinata!!!


Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...