martedì 5 maggio 2020

Trame e opinioni: Cosa mi lasci di te di Jeremy Camp

Titolo: Cosa mi lasci di te
Autore: Jeremy Camp
Casa Editrice: Fabbri Editore
Collana: Fabbri Life
Pag.: 320
Costo: 18,00














Jeremy è poco più che un ragazzo quando incontra Melissa e una cosa gli è chiara fin dal primo momento: è la donna della sua vita. Tra i due sboccia un amore potentissimo, travolto troppo presto da una notizia sconvolgente che dà una svolta dolorosa alle loro esistenze: Melissa è affetta da una grave malattia che rischia di non lasciarle scampo. Malgrado questo, decidono di sposarsi e di avere fiducia fino all'ultimo. Perché, per quanto breve possa essere il tempo che vivranno uniti, i loro destini si sono incrociati e niente, nemmeno la morte, potrà tenerli lontani.


Ho cominciato a leggere questo romanzo, un po' a scatola chiusa, consigliatomi dall'ufficio stampa, Fabbri Editori, che ringrazio per la copia digitale, la trama lascia poco all'immaginazione e questo in parte è un bene perché poi pagina dopo pagina scopri cosa stai leggendo, di chi si sta parlando e via di seguito...
Quindi prima di parlarvi di Cosa mi lasci di te, vi parlo dell'autore e del protagonista del libro.
Chi è Jeremy Camp? Se mi fossi fermata un attimo a pensarci forse mi sarebbe stato più chiaro, ma solo a libro cominciato ho deciso di cercare e leggere di lui.
Autore, cantautore di musica religiosa, con un sound tra ballate originali e rock, in Cosa mi lasci di te, conosciuto anche come I still believe, Jeremy ci parla di sé, della sua storia personale, della sua crescita come uomo, del suo mondo fuori e dentro la Chiesa Evangelica.
I still believe è diventato anche un film che non è ancora uscito il Italia, ma che mi incuriosisce molto.
Jeremy parla di sè, è un'autobiografia che narra le sue scelte di vita, sin da ragazzino fino ai giorni nostri.


Il pastore Wooley era un insegnante davvero eccezionale, 
ma più parlava della purezza di cuore, più sentivo crescere l'emozione.
Ero spiritualmente affamato e avevo bisogno di quel processo di purificazione di cui stava parlando.

Il libro parte dal momento peggiore della vita dell'autore, ha perso la donna che ha amato con tutto se stesso, non rinnega tutto il tempo trascorso con Melissa, rimpiange di averne avuto poco, ma nel processo che lo rende uomo di Chiesa è la presenza di Dio che lo aiuta a ripercorrere indietro la sua vita per ricominciare proprio da dove si era fermata e lo fa proprio riprendendo tra le mani la sua chitarra, scrivendo un testo che nasce proprio dalle emozioni che sta vivendo, l'abbandono, il rimorso, le paure di non essere capace di andare avanti; I still believe...

I continuo a credere nella Tua fedeltà
Io credo ancora nella Tua verità
Io continuo a credere nella Tua santa parola
Anche quando non mi vedi, io credo ancora

è un inno al credo, alla forza che il Signore gli dà per andare avanti.

Uno dei primi cambiamenti di cui mi sono reso subito conto era la compassione che stavo iniziando a provare nei confronti degli altri. 
Sono sempre stato una persona rispettosa e gentile perché i miei mi hanno cresciuto con questi valori, ma essere gentili e rispettosi non è sufficiente ad aprire il proprio cuore al prossimo.
L'empatia deriva dalla compassione.
Quando apriamo gli occhi e ci soffermiamo davvero a osservare le persone che ci circondano, notiamo molte più situazioni che sembrano senza speranza, 
e allora non proviamo semplice dispiacere, ma compassione.

Il suo avvicinarsi alla figura di Dio, al suo essere messaggero della parola, l'aver avuto dei genitori che hanno saputo donargli il giusto equilibrio e porlo davanti a scelte che non lo facessero tornare mai indietro sui suoi passi, sono queste le caratteristiche di Cosa mi lasci di te, un libro che mette a nudo l'animo di un uomo che ha imparato a convivere sin da piccolo tra mille difficoltà, senza mai arrendersi, scegliere cosa fosse meglio per lui e per la sua crescita interiore e l'avvicinarsi alla musica è stata una di queste.
La musica è diventata il punto fermo della sua vita, la sua prima chitarra, le sue prime canzoni e quelle venute dopo sono il frutto di un autore che ha saputo mettere nei suoi testi il suo amore per la vita.
Ho letto pochissime autobiografie, non sono il mio genere, leggere un autore che si descrive, che parla di sè, della sua vita, delle sue emozioni non sono facili e semplici poi da descrivere in una recensione. Però posso dirvi che I still believe/Cosa mi lasci di te è un libro che vi consiglio di leggere, perché Jeremy è davvero un personaggio del suo tempo, narra la sua vita come un romanzo, un romanzo così ben scritto che presto vedremo sugli schermi!!!

Nella mia ricerca spasmodica di ogni notizia, ho deciso di lasciarvi al trailier del film che ho trovato molto bello!!!





Floriana



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...