giovedì 16 aprile 2020

Rubriche: Lo scaffale degli incanti


Buongiorno lettori, grandi e piccoli, oggi nella rubrica, Lo scaffale degli incanti, vi propongo un nuovo libro adatto soprattutto ai più giovani.

Titolo: Con te non ho paura
Autore: Sara Rattaro
Casa editrice: De Agostini
Pag.:  112

Costo: 14,90














Ci vuole coraggio per addentrarsi nella savana 
ancora di più per salvare un amico.

Non tutti hanno la fortuna di passare le vacanze in Africa, fra leoni, rinoceronti e zebre.
Questo non è però il caso di Samuele, in partenza per Kikao insieme a sua madre, una studiosa di elefanti apprezzata in tutto il mondo. Samuele non vede l'ora di immergersi in questa terra favolosa piena di segreti, di assaporare i profumi e i colori: soprattutto ha intenzione di correre nel bush, insieme ai suoi nuovi amici, Atin, Giorgio e Simone, per incontrare dal vivo gli animali della savana. E' durante una di queste spedizioni che i ragazzi si imbattono nella terribile Badù, l'elefantessa che da tempo terrorizza gli abitanti del villaggio. Ma nella savana non tutto è ciò che sembra. E Samuele sta per scoprirlo...


Sara Rattaro anche in questo nuovo libro ha dimostrato di saper catturare l'attenzione sia dei grandi che dei più piccoli.
Con te non ho paura è un romanzo che parla di amicizia, di come essa viene recepita dai ragazzi dell'età di Samuele, un ragazzino con paure non facili da superare, soprattutto quando dietro ci sono compagni che non lo aiutano. Il viaggio in Africa con sua madre, porterà Samuele a una nuova scoperta del valore dell'amicizia, di come la fiducia sia alla base di essa perché costruita su basi solide.
Delicato, commovente, intenso, Con te non ho paura narra di storie, favole, legende nate nella savana, in una terra antica, dominata da animali dove il più grande e il più potente comanda sugli altri, narra di come la natura selvaggia cambia la vita degli animali, narra della presenza sempre più ingombrante dell'uomo e di come lui cerchi di cambiarla a proprio favore e di come gli animali rispondono a questo cambiamento.
Badù è un elefante ancora molto giovane, alla ricerca di una stabilità che non riesce a trovare perché ferito nell'animo, Samuele è un ragazzino con tante paure ma allo stesso tempo con molto coraggio, un coraggio nato dell'istinto e dal cuore, da quella profondità di sentimenti che solo i più piccoli riescono a provare perché non ancora corrotti da una realtà subdola.
L'Africa è una terra che ha molto da raccontare e la storia narrata dall'autrice entra in quella dimensione dove la scoperta, l'immaginazione sono i capisaldi di un'amicizia nata tra due figure opposte ma che grazie alla fiducia s'incontrano per saldare un rapporto che diverrà duraturo nel tempo. Samuele grazie ai racconti dalla madre, sa che di Badù non dovrà mai avere paura, e la sua esperienza diverrà importante per molti al suo rientro a casa.


Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...