giovedì 12 marzo 2020

Rubriche: Lo scaffale degli incanti


Buongiorno lettori, eccomi a presentarvi la rubrica, Lo scaffale degli incanti.
In questi giorni un po' particolari, chiusa in casa, gioco/forza, passo molto tempo a leggere e ho deciso, vista la brevità, di prendere in considerazione due brevi storie, scaricate su kindle da Amazon, quindi assolutamente gratuite, potete approfittarne.

Titolo: Il pesce palla e la luna
Autore: Antonella Sugameli
Casa editrice: self publishing
Pag.: 37
Costo: 0,00 ebook














Il viaggio di iniziazione, di un temerario pesce palla e del suo mentore Briglio, alla scoperta dell'Oceano. Un inestinguibile senso di insoddisfazione muove il protagonista verso l'altrove. La fascinazione, che lo spinge a visitare luoghi ignoti, sarà motivo di conflitto e di crescita. Durante il viaggio conoscerà personaggi significativi e altri di passaggio tra questi: Marina - la stella marina, che all'eroe affiderà un oggetto prezioso; Musa - la medusa scontrosa - il cui unico vezzo è l'arroganza. E tra gli altri uno strano essere luminoso dall'aspetto magnifico, possente, irraggiungibile, che spingerà il pesce senza nome sempre oltre alla scoperta di sé. Ogni incontro condurrà il protagonista alla riflessione. E quanto più si allontanerà da casa tanto più si avvicinerà alla sua meta. Il tesoro è sempre più vicino di quanto si pensi.


Il mare è stato creato per contemplare l'infinito e il cielo per non dimenticarlo.

Quando ho scaricato questo breve ebook, ho pensato che sicuramente sarebbe piaciuto ai più piccini. Il pesce palla che un nome non ha, sente la necessità di guardarsi intorno, di cominciare un viaggio che lo allontani dalla casa dei suoi genitori, insomma, vuole scoprire il mondo. "Palla senior" 😀 affianca al figlio, Briglio, un cavalluccio marino che lo seguirà aiutandolo nell'intrepida impresa...

Cosa sono le anime inquiete?
Esseri a cui sta stretto il proprio spazio vitale e cercano qualcosa al di fuori.

Il viaggio di "Palla", questo nome l'ho scelto io, momentaneamente, è un viaggio alla scoperta del proprio sé, come tutte le storie per bambini, dietro c'è sempre una morale, l'irraggiungibile in confronto al reale, la scoperta oltre il muro di casa, cosa c'è di bello e di brutto, di chi fidarsi e di chi no.

Ognuno può trovare la sua luna.
Se la luna è la metafora di ciò che desideriamo, basta andare, cercare, agire.
Ciò che vogliamo giunge a noi attratto dalla forza del nostro desiderio.

Leggetelo perché è molto carino!!!



Titolo: Il cane, il gatto e il canarino
Autore: Antonio Verde
Casa editrice: self publishing
Pag.: 41
Costo: 0,00 ebook














Tre piccoli eroi vivono nello stesso paese e si riuniscono per aiutarsi a vicenda, prima di diventare amici il canarino chiede un favore al cane per salvare un gatto rimasto intrappolato in una buca. Il cucciolo accetta quando gli è stata offerto una ricompensa a lui piacevole, ma prima che facesse buio il piccolo cane decide di ritornare dalla sua padrona e lungo il suo cammino viene fermato dai randagi. Grazie alla decisione del gatto i due si mettono alla ricerca del cucciolo e quando si incontrano lo aiutano a scappare, dopo un lungo inseguimento sono costretti a finire in un tunnel che vengono trasportati in una fauna dove vivono un branco di leoni affamati, ma per fuggire dovranno chiedere aiuto ad un vecchio cervo che darà loro ogni minimo dettaglio. Ce la faranno a sopravvivere e salvare il resto degli animali intrappolati?


Se voleste scaricare sul vostro kindle questo ebook, in questo momento non potrete farlo perché il file è stato riconsegnato all'autore per delle verifiche, e in effetti, è meglio così, perché questo breve ebook, sostanzialmente ha una bella storia ma di fondo ha diversi problemi di stesura, di scrittura, di refusi, di ortografia e via di seguito...
Ho letto diverse recensioni negative, tutte puntavano il dito sulla stesura, però io vorrei soffermarmi invece sulla storia in sé, che seppur carina, non è stata sviluppata la meglio e l'ho trovata molto caotica nella struttura dei tempi, nella velocità della conclusione.
E' vero che è breve, ma avrei preferito che le vicende che i piccoli protagonisti vivono fossero sviluppate meglio, con una tempistica, come dire, un po' più tranquilla, ecco perché mi ritrovo a sperare che la revisione coinvolga non solo la forma ma anche la struttura!!!



Floriana

2 commenti:

  1. Il mare è stato creato per contemplare l'infinito e il cielo per non dimenticarlo è una delle frasi più belle che io abbia scoperto negli ultimi tempi; trovarla in un libro per bambini è bellissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, mi è piaciuta molto come frase, e anche molto indicativa per i bambini suggerisce molta immaginazione

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...