lunedì 10 febbraio 2020

Trame e opinioni: Testimone ostile di Rebecca Forster

Titolo: Testimone ostile
Autore: Rebecca Forster
Casa editrice: timeCRIME
Pag.: 310
Costo: 9,90 cartaceo, 4,99 ebook















Hannah Sheraton ha sedici anni quando viene arrestata con l'accusa di aver assassinato un giudice della Corte suprema della California. Se venisse riconosciuta colpevole, la sua vita e quella dei suoi familiari sarebbero distrutte. A sua madre Linda non rimane che chiedere aiuto a una vecchia compagna di college, Josie Bates, importante avvocato penalista ritiratosi dalle grandi scene giudiziarie. Ma il caso di Hannah Sheraton è complesso, inquietante, per alcuni aspetti indecifrabile, e Josie non ha altra scelta che prendersene carico, anche a rischio di ripercorrere una strada che aveva deciso già da tempo di abbandonare. Ma più a fondo Bates scava nel terreno che ha nutrito e fatto crescere il seme della violenza, più chiara diventa in lei la consapevolezza che a condannare intere fette della società a un destino di rassegnazione e ingiustizia sono gli intrighi della politica e le connivenze di chi rappresenta la legge. Un legal thriller intenso, ispirato a un caso realmente accaduto, che fa luce sui meccanismi a volte perversi e violenti della giustizia, nei confronti della fetta più problematica della società: i minori.


Josie Bates, avvocato penalista, si ritrova a dover sostenere la difesa di una ragazza di 16 anni, Hannah Sheraton, figlia di una sua ex compagna universitaria, Linda, sposata con Kip Rayburn, accusata di omicidio del giudice della Corte Suprema della California Fritz Rayburn.
Essendo un legal thriller non voglio fare un riassunto, perché ci sono molte vicende che vanno lette senza che qualcuno entri nei dettagli. Posso solo dire che, chi ama il genere, avrà da masticare qualcosa di buono.

Un libro che ho divorato. Dialoghi serrati, una trama un po' contorta giusto per rendere la storia ben architettata, un colpo di scena e le spiegazioni dovute. Ci sono pezzi dei dialoghi che si svolgono in tribunale, durante il processo, e devo dire che sono ben congegnati.
Da questo libro si potrebbe ricavare un ottimo film e gli attori dovrebbero essere bravi, scattanti, con volti espressivi. Questo è ciò che ho provato mentre leggevo. Vedevo le pagine come in un film. Mancano delle spiegazioni, ma non dovute al "giallo", ma alla parte romanzata. Essendo però un thriller in piena regola, accetto tranquillamente che quelle mie domande riguardanti vicende al di fuori del "giallo" non trovino ancora risposta. Può darsi che ci saranno in un prossimo libro con la stessa protagonista.

La serie composta da sette libri e una novella, prende il nome di Witness, Testimone ostile è il primo, al momento in Italia a cura della timeCRIME sono stati tradotti e pubblicati solo due, attendiamo buone, nuove notizie!!!

#1 Hostile Witness - Testimone ostile
#1,5 Hannah's diary: A Spotlight Novella
#2 Silent Witness - 
#3 Privileged Witness
#4 Expert Witness
#5 Eyewitness
#6 Forgotten Wittness
#7 Dark Witness




Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...