giovedì 16 gennaio 2020

Trame e opinioni: Come nessuno al mondo di Amabile Giusti

Titolo: Come nessuno al mondo
Autore: Amabile Giusti
Casa editrice: Aamzon Publishing
Pag.: 383
Costo: 0,00 kindle unlimated, 9,99 cartaceo, 3,99 ebook















Lei è dolce e riservata, lui spavaldo fino all’arroganza: è conflitto a prima vista ma l’attrazione è in agguato...
Diane è una ragazza discreta e un po’ timida, alle prese col suo primo anno di università. Ha un rapporto complicato con la madre, un’attrice hard dal temperamento sprezzante. Un giorno, al campus, incontra Derek, ventun anni di sfrontata bellezza e ingestibile strafottenza, che insegna surf sulla spiaggia di Santa Monica e non è certo uno studente modello, nonostante sia il figlio del rettore del college. I due, da subito, non si sopportano: Diane, che scrive racconti ed è segretamente invaghita dell’ineffabile Rupert, suo professore di letteratura, trova Derek ignorante e maleducato, e lui non perde occasione per prendersi gioco di lei e maltrattarla, anche in pubblico. Alcune impreviste circostanze, tuttavia, li fanno avvicinare più di quanto entrambi avrebbero mai creduto possibile, e i due giovani cominciano a guardarsi reciprocamente con occhi diversi. Che la dolce Diane sia più forte e caparbia di quanto appare, e il rude Derek meno insensibile di quanto i suoi modi mostrino?
Sullo sfondo di una splendida Los Angeles, tra corse in moto, feste universitarie e spiagge assolate, Derek e Diane impareranno che le cose non sono mai come sembrano, e che l’amore vero, quando arriva, ti travolge e ti cambia.


Eccomi ancora una volta a distanza di poco tempo a parlarvi di uno dei romanzi di Amabile Giusti, un romance ben scritto, ben caratterizzato, ben costruito.
Devo dire che quando leggi di seguito uno stesso autore, sembra quasi di ripetere un po' le cose dette nella precedente recensione, seppur vero che, le storie sono diametralmente opposte, con uno schema costruttivo diverso.
Ma partiamo dall'inizio e dai protagonisti di questo libro, Diane e Derek, opposti, non sincronizzati, poco inclini l'uno verso l'altra e una grande storia passata alle spalle, quella più nota è la vita di Diane, o meglio, quella di sua madre, un'attrice hard, molto famosa nell'ambiente e consapevole del suo essere una donna di grande successo, ma come madre lascia molto a desiderare, ecco perché Diane sceglie di allontanarsi da tutti i confort che quella grande casa le dà, ma con poca sicurezza...
Diane proprio per questo vorrebbe essere invisibile, non farsi notare, non dare nell'occhio, l'esperienza le ha insegnato che la gente facilmente ti volta le spalle.
Derek è il classico bad boy, forse però un po' troppo stereotipato, troppo in tutto ciò che fa, dagli atteggiamenti alle parole sferzanti, cattive, soprattutto nei confronti di Diane.
Come scritto nella precedente recensione, il romance della Giusti l'ho appena scoperto, pur avendo acquistato anche altri, sono ancora lì che riposano sugli scaffali della mia libreria, ho letto diverse recensioni che evidenziano come i personaggi, in particolare quelli di questa storia, sono molto distanti dagli altri che hanno fatto battere tanto il cuore di molte lettrici.
Io non posso fare paragoni, ma rispetto a E' un giorno bellissimo, questo romanzo non ha proprio lasciato in segno, per le molte contraddizioni, cliché che ci sono, vedi lo status di Diane che nonostante una mamma così famosa, lei sceglie di donarsi solo per amore, o Derek, il cattivo ragazzo che prima ti maltratta e poi non può fare a meno di starti lontano...
E' pur vero però cha la penna della Giusti tocchi punti molto interessanti, tanto da crearti sentimenti contrastanti, ci sono bei passaggi, belle parole, intensi momenti, quindi non mi sento di essere propriamente negativa, perché alla fine il libro è bello, si legge con continuità perché crea quella attesa che ogni romanzo deve lasciare.




Floriana


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...