lunedì 9 dicembre 2019

Trame e opinioni: E' un giorno bellissimo di Amabile Giusti

Titolo: E' un giorno bellissimo
Autore: Amabile Giusti
Casa editrice: Amazon Publishing
Pag.: 376
Costo: 0,00 kindle unlimated, 9,99 cartaceo, 3,99 ebook















Grace Gilmore, bionda diciottenne di buona famiglia, vive in un mosaico di cristallo in cui ogni tessera ha il suo posto preciso: i suoi genitori sono belli, ricchi e affettuosi, le porte dell’università di Yale si apriranno subito dopo l’estate, e un principe azzurro di nome Cedric è il fidanzato pronto a sposarla. Eppure bastano una sola notte e tre colpi bassi del destino a farle mettere in discussione tutto quel mondo.
Con i cocci delle sue illusioni in uno zainetto e i frantumi della sua vecchia vita nel cuore, Grace si ribella al suo futuro perfetto, scelto da chiunque tranne che da lei. Si lancia così in un inatteso e spontaneo road trip in giro per gli States, decisa per una volta a seguire il suo istinto e i suoi sogni.
A New York conosce il bellissimo Channing: metà latino e metà asiatico, capelli di seta e fisico mozzafiato, irriverente ma gentile. È lui il fulmine dagli occhi blu che squarcia il cielo grigio nel cuore di Grace. Dalla Pennsylvania all’Ohio, dal Kentucky all’Illinois, fino al tour sulla mitica Route 66, il destino sembra deciso a far intrecciare le strade dei due giovani. E mentre Grace imparerà a conoscere sentimenti nuovi ed emozioni autentiche – così lontane dalla sua vecchia vita – Channing dovrà fare i conti con un tragico segreto che potrebbe spezzare il sogno di un giorno bellissimo.



Non leggo libri di Amabile Giusti da moltissimo tempo e sono contenta di aver ripreso in mano uno dei suoi.
Il genere finora letto però è un po' distante da E' un giorno bellissimo ma ha confermato che la scrittura di questa autrice è accattivante e coinvolgente.

Cose da fare entro l'estate
1. Partire senza dirlo a nessuno
2. Baciare un affascinante sconosciuto
3. Scattare tantissime foto
4. Scatenarsi a ballare in mezzo alla folla
5. Farmi fare un tatuaggio
6. Viaggiare lungo la Route 66
7. Assistere alla migrazione delle farfalle
8. Fare una seduta spiritica
9. Consolare una prsona triste
10. Indossare un abito strano
11. Trascorrere il compleanno a Four Corners
12. Perdermi in un bosco
13. Fare qualcosa di assolutamente pazzo e pericoloso
14. Salvare una vita
15. Innamorarmi

Grace Gilmore è la protagonista di E' un giorno bellissimo, è una ragazza alla quale il mondo finora non le ha fatto mancare nulla, una bella famiglia, un bel ragazzo, ha terminato il college, cos'altro chiedere?
Ma basta anche solo un attimo e quel mondo così fantastico crolla, e insieme crollano tutte le convinzioni su cui era costruito quel mondo.
Ed è in un momento di pura rabbia che Grace decide di allontanarsi, di fuggire da quel castello di carta che è la sua piccola città, la sua famiglia e il suo fidanzato.
Azzardato o no, Grace intraprende un lungo viaggio, alla ricerca delle sue radici, alla ricerca di se stessa.
Il suo viaggio comincia da New York, e o per destino o per coincidenza, Grace incontra Channing, sin dall'inizio il loro rapporto è un po' particolare, scandito da incontri casuali (ma saranno così casuali?) che li portano a condividere questo viaggio che Grace ha deciso di intraprendere.

Ha rischiato la vita per colpa mia.
Ma anch'io, dannazione, sto rischiano la vita per colpa sua.
Avevo allenato il mio cuore alla pace, ma da quando c'è lei intorno, sembra sempre sul punto di dichiararmi guerra.

Scritto con entrambi i POV, l'autrice mi ha dato modo di comprendere il comportamento di Channing, le sue paura, la diffidenza, la voglia di mettersi in gioco, di vivere alla giornata, come se quello fosse l'ultimo giorno della sua vita.
Attraverso Grace, Channing cambia e sconvolge completamente il suo mondo, un mondo che ha imparato a costruire, scandito dal tempo, dalle lancette di un orologio che gli ricorda che non tutto è infinito. Il suo cuore batte violentemente e più Grace si avvicina a lui, più lui scappa, fugge.
E' un giorno bellissimo è una "bellissima" storia che parla di due giovani che fuggono rispettivamente da una realtà che prima o poi dovranno affrontare, Grace sin dall'inizio mette a nudo in suo cuore, i suoi sentimenti, è troppo fragile, troppo ingenua perché riesca a proteggersi dagli aventi, Channing ha dovuto fare i conti con un cuore che batte e che a volte perde il ritmo, fugge da questo, creando intorno a sé un mondo dove lui possa oltrepassare quel limite che lo costringe il più delle volte a doversi fermare.
Ma il loro incontro, il loro prima respingersi e poi cercarsi, il fuggire per poi tornare, li ha resi forti in modi diversi e capaci di affrontare e di affrontarsi a cuore aperto, perché i segreti a lungo andare non risolvono nulla, le parole non dette restano nella mente e nel cuore e a poco serve nascondersi.


Floriana


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...