venerdì 25 ottobre 2019

Rubriche: Tu leggi? Io scelgo! #11


Nuovo appuntamento per la rubrica, Tu leggi? Io scelgo!, ideata da Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole, e Rosaria del blog, Niente di personale. 
La rubrica che ha una cadenza mensile, consiste nello scegliere da un blog una lettura, questo mese ho scelto dal blog di Mariarosaria, Libri in tavola, (al link corrisponde il libro scelto).
La mia scelta è andata presso una delle autrici molto stimata nell'ambito letterario per la sua scrittura, per le sue storie, parlo di Anna Premoli, e il romanzo scelto è Come inciampare nel principe azzurro.


Titolo: Come inciampare nel principe azzurro
Autore: Anna Premoli
Casa editrice: Newton Compton Editori
Pag.: 318
Costo: 2,99 ebook, 5,90 cartaceo















Quale ragazza non sogna di sfondare nel proprio lavoro sfruttando la possibilità di trascorrere un anno all'estero? È proprio questa la grande opportunità che un giorno si presenta a Maddison: ma l'inaspettata promozione arriva sotto forma di un trasferimento dall'altra parte del mondo, in Corea del Sud! Maddison, però, è solo all'apparenza una donna in carriera. In realtà è molto meno motivata delle sue colleghe e per nulla attratta dall'idea di stravolgere la sua vita. Come è possibile che abbiano pensato proprio a lei, che del defilarsi ha fatto da sempre un'arte, che ha il terrore delle novità e di mettersi alla prova? Una volta arrivata in Corea, il suo capo, occhi a mandorla e passaporto americano, non le rende neanche facile adattarsi al nuovo ambiente. Catapultata in un mondo inizialmente ostile, di cui non conosce nulla, di cui detesta le abitudini alimentari e non solo, Maddison si vedrà costretta a tirar fuori le unghie e a crescere una volta per tutte. E non è detto che sulla sua strada non si trovi a inciampare in qualcosa di bello e del tutto imprevisto!





Ho questo libro da diverso tempo, lo acquistai se non ricordo male, proprio durante una delle tante promozioni della Newton, e finalmente a distanza di anni ho deciso di leggerlo, merito naturalmente della rubrica, Tu leggi? Io scelgo! e di Mariarosaria che lo ha letto e da cui ne ho preso riferimento.

Ma ora passiamo a noi, avendo letto altri libri postumi, in questo naturalmente posso dire che la differenza sostanziale e ci sta tutta è la crescita dell'autrice.
Come inciampare nel principe azzurro è un romanzo che ha come protagonisti, Maddison e Mark, entrambi sono l'opposto l'una dell'altro, se Maddison si descrive come una sedentaria, con limiti che non vuole oltrepassare, preferisce rimanere relegata dietro le quattro mura che l'hanno vista crescere, Mark è l'esatto opposto, uno stacanovista puro, dedito al lavoro, giorno e notte e soprattutto molto interessante agli occhi della ragazza, anche se insopportabile e presuntuoso.
Il cambiamento netto giunge nel momento in cui Maddison è destinata alla sede di Seul, e con lei a capo di tutto ci sarà Mark.
Mark è di origini per metà coreane e per metà americane, è un uomo che ama il proprio lavoro ma dovrà affrontare una grande sfida, Maddison.
Maddy non ama i cambiamenti, non ama i trasferimenti, per di più di Seul non conosce nulla se non che il mangiare non le piacerà per nulla, tanto da essere convinta che morirà di fame, in un paese straniero, sola e con "un cane da guardia come Mark".
I presupposti non sono certo dei migliori, entrambi hanno un carattere particolare, antrambi però con il passare del tempo cominciano a provare l'uno per l'altra una forte attrazione, ma come impedire tutto ciò?
Ho trovato la protagonista, divertente, pronta alla battuta, ironica, con una visione della vita però che non gioca sempre a suo favore, a volte l'ho trovata troppo petulante, troppo legata alla status di essere londinese, e quindi poco propensa alle novità, cosa che però stona con la sua iniziale richiesta di trasferimento a New York. Seul, però sarà una vera sorpresa, inizialmente non molto accettata, dovuto anche alla presenza di Mark.
Scritto dal punto di vista di Maddison, scopriamo che il più delle volte è una ragazzina non ancora pronta a crescere, con una mamma alquanto legata a ricordi sull'emancipazione e che vede nella figlia, il compimento di ciò di cui lei non è stata capace di ottenere.
Ma la nuova esperienza aprirà nuove porte e Maddy dovrà imparare ad adattarsi e ad accettare che i cambiamenti l'aiuteranno a crescere.
Un romanzo che si legge velocemente, che ti fa sorridere per gli atteggiamenti dei due protagonisti.


Floriana

Vi lascio il banner con le letture del mese:







16 commenti:

  1. ricordo che mi era piaciuto molto, leggero e divertente

    RispondiElimina
  2. Le storie della Premoli sono sempre un sigillo di garanzia!

    RispondiElimina
  3. Letto taaaanto tempo fa, ricordo che mi era piaciuto molto, con una vena ironica sempre presente e che caratterizza l'autrice. Mark forse è il personaggio che mi era piaciuto di più 😊

    RispondiElimina
  4. oh sono felice che ti sia piaciuto! io adoro la premoli e proprio ieri ho finito il suo ultimo romanzo. molto molto carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo leggerlo anche io, solo che con i suoi romanzi non riesco a stare al passo, sono indietro, vedi per l'appunto questo, ho impiegato quasi sei anni per leggerlo!!!

      Elimina
  5. Libro che mi fece conoscere, e mai più abbandonare, la Premoli! Non è il mio preferito ma lo rileggerei volentieri!

    RispondiElimina
  6. uno dei primi libri che ho letto della Premoli e lo ricordo molto divertente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo che ho acquistato dopo aver letto il primo ma rimasto in libreria a prendere polvere per troppo tempo

      Elimina
  7. Uno dei primi libri letti di questa scrittrice, molti anni fa, mi era piaciuto molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido, peccatto che abbia atteso un po' per leggerlo

      Elimina
  8. Sembra uno di quei libri leggeri ma distante dalle mie corde :(

    RispondiElimina
  9. Uno dei primi libri che lessi della Premoli, molto carino

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...