martedì 2 luglio 2019

Trame e opinioni: Così allegre senza nessun motivo di Rossana Campo

Titolo: Così allegre senza nessun motivo
Autore: Rossana Campo
Casa editrice: Bompiani
Pag.: 192
Costo: 17,00














Gertrude Stein ha detto "l'America è il mio Paese, Parigi è la mia città". È così anche per Patti, Manu, Lily, Alice, Yumiko e Sandra: Parigi è la loro città, una casa scelta per (ri)costruire la propria vita quando ormai sentivano che il luogo dove erano nate non le accoglieva più o non le accoglieva abbastanza. Sono donne diversissime accomunate da una grande passione, quella per la letteratura: le loro strade infatti sono confluite nel club di lettura Les Chiennes Savantes, dove si confrontano su saggi e romanzi, e insieme raccontano sé stesse, le passioni che le animano e le difficoltà con cui spesso devono fare i conti. Una polifonia al femminile, un mosaico di splendide donne che non hanno mai smesso di essere ragazze e continuano ad affrontare la vita con la tenacia, la caparbietà e il fuoco che da sempre le anima.


Ci sono 6 amiche italiane che vivono a Parigi, si incontrano una volta alla settimana per parlare di libri. Sono donne la cui età va dai 45 ai 50 anni, ma ancora piene di vitalità. Ognuna di loro ha le sue caratteristiche, lavora, ha problemi e tra di loro c'è una bella affinità. Una di queste è Patti, di cui si conosce qualcosa del suo passato, mentre delle altre non si sa quasi niente. 
E' scritto in modo insolito. 
I dialoghi non sono evidenziati con i due punti e il trattino, ma non crea alcuna confusione.
Non sono molto soddisfatta della storia, perché c'è un epilogo che non spiega granchè e il finale mi ha lasciato spiazzata. Visto che nel libro si toccano argomenti importanti, il non conoscere come si conclude ciò che era iniziato non mi è andato giù. Quindi, secondo il mio personale parere e mia logica, non posso dare una buona valutazione.


Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...