sabato 8 dicembre 2018

Trame e opinioni: Preludio a un bacio di Tony Laudadio

Titolo: Preludio a un bacio
Autore: Tony Laudadio
Casa editrice: NNEdizioni
Pag.: 217
Costo: 17,00
















Trama

Emanuele è un barbone, un musicista che suona agli angoli delle strade. Ha rinunciato a ogni affetto e contatto umano, tranne quello di Maria, che lavora in un bar e si prende cura di lui. Finché un giorno, dopo un'aggressione, Emanuele si risveglia in ospedale e si accorge d'un tratto che la sua apatia è scomparsa: persone e cose brillano di una nuova luce, spingendolo ad agire per rimediare agli errori di un passato sprecato. Non solo un romanzo, ma un monologo su carta ambientato in un teatro fatto di jazz, ricordi e rimpianti;Tony Laudadio ci consegna una storia colorata come una processione lungo le strade di una città di provincia, popolare e anche un po' kitsch, emozionante come il brivido che ci coglie quando ritroviamo frammenti di fiaba nella vita di tutti i giorni. Preludio a un bacio è la storia di una rinascita in crescendo, in corsa verso una felicità inafferrabile, ma comunque capace di dare senso a una vita intera.


É la storia di un musicista senzatetto raccontata in prima persona. Il protagonista, Emanuele, vive da parecchio tempo per strada, quando riesce a racimolare qualcosa spende i suoi soldi bevendo, fino a che un giorno riceve una botta sulla testa e si risveglia in ospedale. Qui inizia la sua trasformazione, vuole far pace con se stesso e con il mondo che lo circonda. Ci riuscirà anche per merito di Maria, una ragazza universitaria che per mantenersi agli studi lavora come cameriera in un bar.
Devo dire che è un libro che mi è piaciuto molto, tranne che per il finale, che secondo me non è stato profondo come tutto il resto del libro. Bastavano poche pagine in più, ma l'autore ha reso l'epilogo superficiale. É stato davvero una scelta che mi ha molto seccato. Non è una storia che finisce a tarallucci e vino, ma lasciare in sospeso certe riflessioni e approfondimenti ha diminuito il fascino che il protagonista, insieme agli altri personaggi, avevano creato in tutta la storia.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...