venerdì 16 novembre 2018

Trame e opinioni: Shake my colors. Insieme oltre la notte di Silvia Montemurro

Titolo: Shake my colors. Insieme oltre la notte
Autore: Silvia Montemurro
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 276
Costo: 16,90
















Per Laura, Paolo, Prisca, è l'ultimo anno delle superiori. Si avvicinano scelte importanti e il futuro si affaccia nelle loro vite con maggiore urgenza. Laura sta finalmente con Geo, e il loro rapporto sembra aver trovato il giusto equilibrio. Questo soprattutto grazie a lui, che si è trasformato nel ragazzo perfetto, attento e premuroso. Eppure Laura si sente inspiegabilmente irrequieta, come se qualcosa le impedisse di godere a pieno di quella felicità a lungo sognata. E il pensiero di Paolo torna a fare capolino. Ma il suo migliore amico adesso è distratto. In classe è arrivata una nuova ragazza e lui sembra aver perso la testa per lei. Americana, bellissima, Sharon è anche una straordinaria pattinatrice. Oltre ad avere una temibile rivale sul ghiaccio, Laura è travolta dalla gelosia, un sentimento che la lascia spiazzata, costringendola ancora una volta a interrogarsi sui propri sentimenti. Com'è possibile che, dopo tutto questo tempo, lei e Paolo non abbiano mai provato davvero a stare insieme? Una notte, nella loro casa sull'albero che ormai rischia di diventare solo un museo di ricordi, le cose si ingarbugliano ulteriormente, complice una verità nascosta troppo a lungo. Laura e Paolo scelgono quindi di vivere le loro vite separati. Lei, con Geo accanto, affronta le sue sfide sul ghiaccio, ma è una farfalla con un'ala spezzata. Perché se Geo ha saputo mostrarle la bellezza dei colori e insegnarle la passione, Paolo è entrato nel suo mondo in bianco e nero, facendola sentire meno sola. Toccherà a lei decidere una volta per tutte di chi ha davvero bisogno, e sarà la scelta più difficile di sempre.


Buondì lettori, oggi mi ritrovo a parlare di un romanzo che conclude una trilogia che ho trovato intensa e molto bella, parlo di Shake my colors di Silvia Montemurro. Un romanzo uscito oramia da un annetto, e che ho impiegato un po' a leggerlo perché a essere sincera ho avuto un problema con la copia che gentilmente mi è stata data dalla Sperling & Kupfer.... E per diverse vie traverse ho aspettato di trovarlo di seconda mano su Libraccio...
Ma ora torniamo ai nostri protagonisti, con le loro storie, i loro tormenti, le loro paure...

Colorami.
Scrivi sul mio corpo.
Scrivi quello che vuoi.
Usa il rosso per farmi incendiare, usa il viola del mistero che sempre rimani per me.
Dipingi il grigio delle nostre peripezie.
Scrivi quello che sai di me.
Scrivi ciò che ti va.
Ma scrivi di noi.
Colorami.
Fammi sentire che sono tutta emozione, tutta vita che ti freme contro.

Ho amato molto le parti del libro scritte in corsivo, sono intense e tendono davvero a farti capire i sentimenti interni, le passioni del cuore. Laura è una ragazza che vive intensamente, combattuta tra l'amore per Geo e il non definibile sentimento che prova per Paolo. E sì, perché ancora una volta il vero nodo è Paolo... che vorrebbe andare avanti e ci prova, che vorrebbe a tutti i costi dimenticare quello che sente per Laura, perché lei è andata avanti. 
Ma è veramente così?
Ancora una volta però le cose non sono come dovrebbero essere, verità nascoste celano segreti che potrebbero cambiare il corso di tutto, paure che cominciano a trovare il loro spazio laddove non c'è niente da temere. 

Voglio tornare a casa.
Voglio tornare da te.
Voglio sentirmi protetta come quando ero piccola.
Non è solo rifiuto di crescere.
E' che mi manchi fin dentro le ossa.
Non ci si innamora di qualcuno a prima vista.
Ci si innamora anche dei suoi gesti.
Delle sue contraddizioni.
Del suo silenzio.
Ci si innamora quando si smette di opporre resistenza e ci si accorge che tutto quello che avevamo desiderato è a portata di mano.

Mi è piaciuta questa serie, la storia di Laura della sua malattia, della sua ricerca dei colori, Paolo con le sue paure, Geo con i suoi segreti e le distanze incolmabili che il più delle volte crea, perché al cuore non si comanda ma quando l'amore con le sue mille sfaccettature cerca ma non trova, capisce che è giunto il momento di lasciar volare quella piccola farfalla. 

Ti rubo l'arcobaleno ancora una volta, poi ti lascerò andare.
Ricordati il giallo delle nostre corse insieme,
il grigio perla dell'amore che avevamo.
Non dimenticarti mai il verde smeraldo dei miei occhi.
Ti rubo l'arcobaleno perché tu sei fatto di colori,
ma il mio cuore batte in bianco e nero.
E finalmente l'ho capito.

Mi è piaciuta Prisca, la sua forza e la sua determinazione in combinazione con le sue incertezze e la sua sensibilità... Laura ha un mondo davanti a se, colorato di grigi, neri, bianchi ma ha intorno persone che le dipingono gli occhi ogni giorno con le mille e mille sfumature che l'amore le dà.

Ho imparato che quando vuoi dare il meglio di te,
devi chiudere le orecchie al giudizio degli altri.
Ho imparato che solo nella solitudine capirai davvero ciò che vuoi.
Ho imparato che non siamo fatti per stare da soli:
ci sarà sempre qualcuno, da qualche parte, di cui avremo un estremo bisogno.
Ho imparato che è difficile riconoscere l'amore,
se l'hai avuto accanto per molto tempo.
E che non bisogna dare nessuno per scontato.
Soprattutto le persone che ci vogliono bene davvero.

Un finale non completamente scontato, per chi ha amato Geo e per chi ha amato Paolo. Non starò qui a dirvi nulla...
Un giudizio finale? Sarei ripetitiva, ma nella mia ripetitività continuo a dire che Silvia Montemurro è davvero brava nel costruire le sue storie, ora non so quanto tempo passerà prima di leggerlo, ma ho già in arrivo il suo nuovo romanzo e chissà che questa sua nuova storia con in copertina delle farfalle che ricordano le ali di una certa Laura non mi convincano a cominciarlo subito!!!

La trilogia che prende il nome di Shake my colors è composta per l'appunto di tre libri, già tutti disponibili:
#1 La mia luce sei tu - recensione
#2 Persa nel buio - recensione
#3 Insieme oltre la notte



Floriana


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...