sabato 24 novembre 2018

Trame e opinioni: Il posto delle margherite di Monika Peetz

Titolo: Il posto delle margherite
Autore: Monika Peetz
Casa editrice: Garzanti

Pag.: 277
Costo: 17,90
















Trama
Kiki ne ha abbastanza della vita di città: ore e ore a girare inutilmente prima di trovare parcheggio, tormentata dal rumore incessante di lavori in corso che sembrano non finire mai. Per lei è arrivato il momento di cambiare aria e acquistare quel vecchio casolare in campagna di cui è innamorata per farne un bed and breakfast. È da qui, da questo luogo circondato da sconfinate distese di margherite e immerso nella calma dei laghi, che ha intenzione di ricominciare da capo. Ma a poche settimane dall'inaugurazione dell'albergo, si rende conto che c'è ancora tanto, troppo da fare: non riuscirà mai ad aprire in tempo. Per fortuna, arrivano a darle man forte le sue amiche di sempre, che hanno deciso di anticipare la loro gita annuale e di raggiungere Kiki nel suo paradiso in mezzo al verde. Forse può essere l'occasione giusta per passare del tempo insieme. Del resto, è stato per tutte un anno complicato: Caroline, avvocato, è tuttora alle prese con un caso difficile; la timida Judith è sempre alla ricerca di un suo equilibrio; Estelle non sopporta più l'invadenza del figlioccio e della sua consorte. E poi c'è Eva, l'intrepida mamma single che fatica a tenere a freno l'esuberanza del figlio. Tra confidenze, litigi, consigli e qualche bugia a fin di bene, le «amiche del martedì» si rimboccano le maniche e insieme realizzano il sogno di Kiki, riscoprendosi più unite diprima. Sono sicure che ormai niente potrà dividerle. A meno che al bed and breakfast non si presenti un uomo misterioso intenzionato a conquistarsi la simpatia di ognuna di loro... Senza eccezione.


Cinque amiche che si ritrovano per aiutare Kiki, che ha abbandonato la città ed è decisa ad aprire un B&B a Birkow, nell'ex Germania dell'est. Tutti gli agi di Berlino non esistono in questo paesino e con un po' di fatica riescono a superare la momentanea mancanza di tecnologia ed efficienza che offre la capitale.
Le donne si conoscono e si frequentano da moltissimo tempo, ognuna di loro ha dei problemi e sperano che trascorrere una settimana a lavorare la terra e a fare lavori manuali le aiuti a risolvere e ad affrontare le noie e le preoccupazioni che la vita distribuisce.
La storia non mi ha entusiasmato anche perché alcuni interrogativi sono rimasti ed è stato tutto scritto, secondo me, in modo superficiale. Né mi sono piaciute le poche risposte che ho trovato perché un po' inconcludenti. Ognuna di loro ha una vita "normale" ma non sono riuscita a capire cosa succede quando rientrano in città. Perché la settimana che trascorrono lontano dalla quotidianità le porta a riflettere sulla propria esistenza, ma non è chiaro come proseguiranno. Solo per una donna ci sarà chiarezza, l'avvocato, che riuscirà a capire chi la sta molestando, ma per le altre ho dubbi e incertezze.
Non so che altro dire.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...