mercoledì 18 aprile 2018

Rubriche: Lo scaffale degli incanti


Buon pomeriggio lettori, eccoci al consueto appuntamento con la Rubrica: Lo scaffale degli incanti. Oggi sarò io a illustrarvi e parlarvi di un romanzo che mi incatenata fino all'ultima pagina. Un libro che ho trovato adattissimo ai bambini e una piacevole scoperta per me, che va oltre le mie aspettative.

Titolo: Tre casi per l'investigatore Wickson Alieni
Autore: Luca Doninelli
Casa editrice: Bompiani
Pag.: 160
Costo: 12,00















Trama
L'investigatore Wickson Alieni ha qualcosa di davvero particolare: non ha niente di particolare. È così normale da essere invisibile. Cosa che per un investigatore può rivelarsi un'arma straordinaria. Nessuno lo nota, nessuno lo vede. Però lui c'è. E il commissario Frank Fellikke è ben felice di poter contare su un alleato del genere, anche perché lui, Fellikke, lavora meno che può: è troppo occupato a occuparsi del suo unico capello, che si chiama Filippo. E questo è solo l'inizio. L'inizio di tre avventure londinesi, tra nebbie dense e macchine acchiappanuvole, tè delle cinque, ombrelli e furti di aringhe, che oltre all'investigatore invisibile vedono in scena un topastro di fogna, il terribile malvivente Milton Bobbitt e il suo molto dentato complice, un inventore geniale... Luca Doninelli ha scritto il suo primo libro per ragazzi a partire dalle storie inventate insieme a un manipolo di bambini che oggi sono grandi. Nel vaevieni dei loro scambi è nata questa banda di personaggi buffi e improbabili, intrisi di umorismo inglese e di invenzioni saporite. Età di lettura: da 8 anni.

In questa recensione non posso che partire dal presentarvi WiCkson Alieni...
Chi è Wickson Alieni?
Wickson Alieni è un investigatore ma uno di quelli che non si notano...
Lui non ha nulla di particolare ma è normale non avere nulla di particolare?

E' così normale, ma così normale da essere diventato addirittura invisibile!
Sì, amici mei: Wickson Alieni è invisibile.
O meglio: non è prorpio invisibile, ma è così normale che non lo guarda mai nessuno.

Ecco l'incipit iniziale di questo libretto, uno di quei libri che t'incantano con le loro parole, le loro storie raccontate proprio per coinvolgere i più piccoli.
Le storie che l'autore racconta, il modo di scrivere è tipico del linguaggio adatto ai bambini, che si immergono nelle avventure dell'investigatore e dei suoi amici.
Ebbene sì, Wickson Alieni deve combattere il male che imperversa sulla città di Londra...
Nel primo episodio il nostro investigatore deve investigare sul furto delle nuvole, nel secondo sul furto delle aringhe, nel terzo sul furto delle cinque del pomeriggio, non posso e non voglio raccontarvi quanto la mente di Wickson si ingegni per sventare i colpi mal assortiti di un gruppo di malfattori che vogliono in tutti modi portare il caos in una Londra che segue perfettamente le regole e che senza di esse entrerebbe in crisi. Ma devo dirvi che ho riso parecchio e mi sono appassionata molto nel leggere le avventure di tutti i personaggi che gli girano intorno.
Un libro adattissimo alla lettura dei bambini, ma credo sia anche molto bello da leggere in classe, soprattutto da chi sa utilizzare le giuste modulazioni per attirare l'attenzione dei più piccoli.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...