lunedì 19 marzo 2018

Rubriche: Cosa ne pensa Manuela? Viaggio in lungo e in largo per TDL18


Tempo di libri 2018… le mie impressioni

Dall’8 al 12 marzo 2018 a Milano si è svolta la seconda edizione di Tempo di Libri. Io sono stata presente a questa manifestazione per due interi giorni, venerdì 9 e sabato 10. Ho partecipato a tanti eventi, curiosato in tantissimi stand e incontrato tante amiche autrici e/o blogger.
Quest’anno ho dato un taglio più mirato alla mia professione di insegnante. Ho infatti dedicato il venerdì a tanti laboratori per ragazzi o per “addetti” ai lavori (cioè docenti ed educatori). Molti di questi incontri erano centrati sulla tematica del bullismo, del cyber-bullismo e dell’uso responsabile di internet. A questo proposito, interessante è stata la presentazione del libro Ciripò, bulli e bulle di Giuseppe Maiolo edito da Erickson.



L’autore ha incontrato alcuni ragazzi di IV e V classe di scuola primaria, ha letto loro una storia tratta dal libro. Poi ha parlato con chiarezza e in modo incisivo con loro su come difendersi dai bulli. I ragazzi hanno partecipato e reso vivo questo momento. Terminata la presentazione mi sono subito recata allo stand della Erickson per acquistare il libro, che sarà una delle mie prossime letture.

Sempre su questa tematica ho seguito altri interventi lungo la giornata.
Nel pomeriggio ho seguito la presentazione dell’ultimo romanzo di Sara Rattaro Uomini che restano. Qui ho incontrato le mie amiche blogger (prime fra tutte Chiara e Dolci) e ho anche avuto occasione di incontrare Barbara Fiorio autrice di Qualcosa di vero, un bellissimo libro che ho letto recentemente.


Prima della presentazione ho potuto scambiare qualche battuta con Sara Rattaro. Quindi Sara ha presentato il suo romanzo conversando con Amanda Colombo evidenziando alcuni aspetti e tematiche del libro. L’evento è stato impreziosito dalle letture di alcuni brani da parte di Alessandra De Luca, lettrice magistrale. Ha dato voce alle pagine di Sara talmente bene che la stessa autrice si è commossa fino alle lacrime.
Il sabato è stato tutta un’improvvisazione. Ho girato per gli stand alla ricerca di libri interessanti, tra questi il testo di Giulia Ciarapica, Book blogger. Breve saggio che ho “studiato” di ritorno a Roma.
Il momento più atteso è stato sicuramente il firmacopie delle autrici della Newton Compton Editori.



Qui mi sono buttata alla ricerca di tutte quelle autrici che più amo. Ho incontrato per prima Alessandra Angelini, a dire il vero con lei mi ero già incontrata la mattina entrando in fiera, poi al momento del firma copie mi sono presentata per farmi autografare il mio “biglietto-scheda” del libro Nati sotto la stessa stella. Poi ho subito individuato e abbracciato la mia “amica” che tanto aspettavo: Cassandra Rocca. Con lei c’era Laura Gay. Quest’ultima ancora non ho avuto modo di leggerla, ma sto per iniziare la lettura in anteprima del suo ultimo romanzo Tutto per te. Quindi ho incontrato una scrittrice che ho trovato divertente e spigliata come i suoi romanzi: Felicia Kingsley. Di Felicia ho letto Matrimonio di convenienza e una delle mie prossime letture sarà Stronze si nasce. Mentre mi trovavo con Felicia, c’è stato uno scambio di battute con l’editore Raffaello Avanzini… troppo simpatico, nonché altissimo. Sono passata da Daniela Volontè e Fabiola D’Amico. Cercavo poi Raffaella V. Poggi, ma sembrava sparita!!! Finalmente ho trovato Velonero. Ci siamo fermate a scambiare due chiacchiere in merito a Wedding Girl, che io ho apprezzato.
Mi è dispiaciuto non vedere Lidia Ottelli, ma ci siamo scambiate due battute tramite FB.
Il mio pomeriggio è trascorso ancora con scorribande tra stand e incontri interessanti. Ho infatti avuto modo di conoscere Angela D’Angelo, Federica D’Ascani, Denise Aronica, Cinzia La Commare, Angela Withe.


Senza parlare di tutte quelle blogger che ho incontrato… anche questa è stata una forte emozione, ho dato un volto e una voce a tante persone con le quali scambio quotidianamente pensieri e opinioni su FB, specialmente nel gruppo Mondo blogger.

A conclusione dei due giorni di Fiera ero distrutta, ma soddisfatta. Carica di libri, di anticipazioni e soprattutto felice. Arricchita di emozioni e anche professionalmente.
Ora aspetto il Salone del Libro di Torino!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...