martedì 23 gennaio 2018

Uscite: Piemme Edizioni

Titolo: Nei miei occhi il tuo cielo
Autore: Danielle Younge-Ullman
Casa editrice: Piemme Edizioni
Pag.: 348
Costo: 17,00


TRAMA: 
IL SOGNO INFRANTO DI UNA MADRE PUÒ SOFFOCARE QUELLA DELLA FIGLIA?
WILD INCONTRA THE BREAKFAST CLUB. UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA NATURA SELVAGGIA E SE STESSI.
DA QUESTO LIBRO, PLURIPREMIATO IN CANADA, VERRÀ PRESTO TRATTO UN FILM.

Ingrid ha trascorso l’infanzia viaggiando in Europa al seguito della mamma, una promettente cantante lirica, dove ogni giorno era più emozionante e scintillante del precedente. Ma quando il sipario cala sulla carriera materna, Ingrid si ritrova di colpo incastrata in una modesta, soffocante quotidianità, sempre sull’orlo del collasso economico ed emotivo. Un giorno, Ingrid scopre che la musica, che aveva sempre considerato solo il contrappunto alla vita di sua madre, è vitale anche per lei.
Per poter perseguire i propri sogni, Ingrid dovrà dimostrare di essere abbastanza forte da reggere la pressione e per farlo dovrà trascorrere tre settimane in un campo estivo ai limiti della sopravvivenza, fisica e mentale.

Titolo: L'abero delle albicocche
Autore: Beate Teresa Hanika
Casa editrice: Piemme Edizioni
Pag.: 228
Costo: 18,50

TRAMA: «UN ROMANZO COMMOVENTE, CHE RACCONTA L’OLOCAUSTO DA UNA PROSPETTIVA DIVERSA. UN OTTIMO ESEMPIO DI NARRATIVA FEMMINILE, EDIFICANTE E DI QUALITÀ.» 
Der Spiegel

Elisabetta vive una vita piuttosto ritirata a Vienna, nella stessa casa dove ha vissuto fin dall’infanzia, negli anni ’40. Fin da allora, ogni anno, ha conservato un barattolo di marmellata fatta con le albicocche dell’albero che ha in giardino, un albero bellissimo che rinsalda in lei la memoria di quei tempi: sua sorella che prendeva il sole in giardino, ammirata dai ragazzi del vicinato, il canto della madre, i regali del padre. E poi un giorno tutto finì, quando le SS arrivarono a casa sua. Ma lei non era lì. Giunta in tempo solo per vedere i suoi familiari morire, grazie all’ultimo, disperato sguardo della madre, resta nascosta. È così che, unica in tutta la sua famiglia, si salva. Da quel giorno Elisabetta ha tagliato fuori il presente, vive circondata dai ricordi cercando di rievocare il passato. Ma la vita le riserva ancora delle sorprese. La bizzarra amicizia, ad esempio, con una giovane ballerina tedesca. Pola sa molto del passato di Elisabetta, più di quanto l’ormai anziana donna possa immaginare. E il loro sodalizio appena nato sarà messo a dura prova dal peso dei segreti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...