domenica 3 dicembre 2017

Rubrica natalizia



Buongiorno cari lettori, eccoci finalmente al periodo dell'anno che la maggior parte di noi attende... Il Natale ha un suo fascino, decori, profumi, musiche ci alllietano le giornate, e anche quest'anno il blog ha deciso grazie all'aiuto delle mie collaboratrici e a case editrici che ci hanno concesso di leggere i loro romanzi di dedicare il suo spazio a quelle storie che hanno come tema il Natale, secondo le sfaccettature che ogni autore inserisce nelle proprie trame. Romanzi soprattutto d'amore, perché il fascino del Natale ha quel sapore che rende ogni storia, affascinante, misteriosa e soprattutto bella. Stare seduti sul divano, un fuoco che scoppietta, un plaid a scaldarci, una tazza di cioccolata calda e un buon libro e magari come sottofondo un bel motivo sono nell'immaginario di noi "librofili" la migliore delle sensazioni che potremmo provare.
Ma ora veniamo a noi e alla rubrica che avrà cadenza settimanale, e pubblicherò due volte, il sabato e la domenica, non dimentichiamo anche la rubrica di Dolci, che dedica il suo spazio ai romanzi Male to Male, e quest'anno poiché ci sono romanzi inerenti, abbiamo deciso di inserirli, e saranno ogni quindici giorni come sempre. Le recensioni come detto prima avranno lo scopo intanto di diffondere uscite nuove e vecchie storie, ma lo scopo principale e coccolarvi come lettori.
Oggi tocca a me, il romanzo scelto è La promessa di Natale di Sue Moorcroft, pubblicato da Newton Compton
Titolo: La promessa di Natale
Autore: Sue Moorcroft
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 383
Costo: 4,99 ebook, 10,00 cartaceo
















Trama
Ava confeziona cappelli su misura, ma la sua vita è tutt'altro che perfetta. I clienti scarseggiano, ci sono le spese da pagare, un ex fidanzato assillante e, come se non bastasse, il Natale è alle porte. Ava detesta le festività natalizie, soprattutto da quando non c'è più sua nonna, l'unica nella sua famiglia che le abbia mai fatto assaporare lo spirito del Natale. In una fredda sera di dicembre, nella vita di Ava piomba Sam Jermyn, il capo della sua coinquilina Izz. Tra i due volano scintille, e non in senso del tutto positivo. Sam non si lascia scoraggiare dalle resistenze di Ava e, deciso ad aiutarla, le commissiona un cappello per una persona che gli sta molto a cuore. Complice la magia di un Natale che si rivelerà indimenticabile, Ava si ritrova così a impegnarsi in una promessa che le cambierà la vita.

e mezzo

Il mio commento

Devo partire da una premessa, per quanto il romanzo sia stato bello e piacevole da leggere purtroppo il fatto che lo abbia letto in ebook ha risentito un po' della mia voglia di provare a immaginare il Natale sotto un aspetto diverso.
Detto ciò però mi preme anche dire che questo libro è un po' diverso da altri.
Ava è una donna artisticamente parlando, meravigliosa. Disegna e costruisce dal nulla cappelli, di tutti i generi, di tanti modelli, di tessuti impossibili da immaginare con decori altrettanto inimmaginabili. Un'artista che sa quello che vuole, e lei ama definirsi una modista e non una cappellaia. Unico neo, non riesce come si suol dire a sbarcare il lunario, purtroppo la sua è una attività di nicchia e nonostante le sue innate capacità, il riuscire a realizzare cappelli per tutte le occasioni, non l'aiuta lo stesso.
Cresciuta più con la nonna che con i suoi genitori, dediti per lo più alla carriera, ha amato il Natale e tutto ciò che ne concerne fino a che la nonna è venuta a mancare, da allora per Ava il Natale è solo un intralcio, un momento che non riesce a convivere come lo vivono anche i suoi stessi amici. Questa volta però con l'avvicinarsi del giorno più atteso dell'anno, per lei le cose cambiano, complici i suoi amici che la coinvolgono in un evento organizzato dal titolare dell'agenzia presso cui lavorano, Ava conosce Sam.
Sin dall'inizio nasce una sorta di strana sintonia tra i due, Ava pur provando qualcosa per Sam, è restia ad avvicinarsi, un po' perché Izz, la sua migliore amica ha una cotta, ma soprattutto da non molto Ava ha interrotto una storia d'amore con Harvin. E' proprio lui il reale problema, perché Ava, si sente minacciata da quest'uomo e non riesce a farsi coinvolgere completamente in questa nuova storia che sta nascendo tra lei e Sam...
Questo romanzo complice dell'atmosfera natalizia, si legge molto bene, i regali, lo shopping, le sfumature delle descrizioni colorate dei luoghi attraversati sono davvero un buon collante, ma oltre questo c'è molto altro, c'è una storia sofferta sia da parte della protagonista femminile che da quella maschile, entrambi vivono un momento non molto positivo, ma di fondo la lotta, la voglia di vincere, di emergere rendono questa storia intensa sotto ogni punto di vista.
Un romanzo come detto prima, bello, intenso, non posso dire leggero, perchè tocca due temi molto importanti, ma resi semplici dalla scrittura dell'autrice, dai dialoghi degli stessi protagonisti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...