martedì 21 novembre 2017

Trame e opinioni: Inciso nelle ossa di Dolores Redondo

Titolo: Inciso nelle ossa
Autore: Dolores Redondo
Casa editrice: Salani
Pag.: 475
Costo: 16,90
















Trama
Ci sono indagini che ti costringono a mettere in gioco tutti gli affetti più cari. Ci sono assassini che ti costringono ad affrontare il tuo lato oscuro, a fare i conti con gli spettri e i segreti del passato, a rivivere ricordi che nemmeno sapevi di avere. Lo sa bene Amaia Salazar, brillante investigatrice, ma soprattutto una donna felice, prossima al parto, che vorrebbe dedicare il cuore e la mente solo all'imminente maternità. Nemmeno il suicidio di un uomo accusato di omicidio, nei bagni del tribunale, con un messaggio inquietante indirizzato proprio a lei, la distoglie dal pensiero del piccolo che sta per nascere. Ma ben presto questi strani suicidi di assassini accompagnati dalla misteriosa firma "Tarttalo" cominciano a diventare troppi per essere dettati solo dal caso e Amaia non può tirarsi indietro. Deve saperne di più, deve indagare. Muovendosi in una valle a volte magica, a volte infernale, tra incubi che forse sono qualcosa di più e rivelazioni che la metteranno a dura prova, Amaia dovrà ancora una volta confrontarsi con la propria famiglia e le proprie radici, affrontando contemporaneamente i ricordi tormentati di bambina e le angosce e le incertezze del presente di madre.


Il commento di Iaia

Un thriller coi fiocchi, arricchito da psicologia e da tradizioni arcane della Navarra in Spagna.
Il personaggio principale è Amaia Salazar, un'ispettrice della squadra omicidi, molto in gamba, con un passato da dimenticare, ma che torna immancabilmente a bussare alla sua porta. Il suo carattere, la sua forza e la sua determinazione riescono a guardare avanti e ad avere una visione distaccata dai casi che deve risolvere. É sposata con James e da poco ha avuto un bambino e ha quegli alti e bassi tipici di ogni donna che ha partorito.
Il caso che deve risolvere è molto particolare che coinvolge la protagonista in prima persona, ma con la sua squadra, dopo molto peregrinare, riesce a venirne a capo.
A chi piace questo genere di libri troverà tutti gli ingredienti molto interessanti; ci sono alcune vicende che provocano scetticismo, ma che nel complesso del libro si accettano. Per chi invece non ha dubbi, può vedere nell'arcano qualcosa che confermi il loro pensiero.
Una storia corposa, ma che si fa leggere perché avvince. Non si smetterebbe mai. Unico neo, secondo me, è l'epilogo. Ci sono tutte le spiegazioni, ma su un personaggio, molto importante, si è lasciato la porta socchiusa e questo mi ha un po' disturbato. Voglio dare comunque all'autrice un'altra possibilità, visto che questo thriller fa parte di una trilogia ed è il 2° volume. Spero che con l'ultimo libro sarà chiarito tutto.


La Trilogía del Baztán Series è composta di tre romanzi:

#1 El guardia invisible - Il guardiano invisibile - recensione
#2 Legado en loshuesos - Inciso nelle ossa

#3 Ofrenda a la tormenta non ancora tradotto e pubblicato



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...